Sole, caldo e Rally, nella giornata odierna a Viano, la “Città del tartufo” e dei vulcani di fango e gas, incastonata sull’appennino che sovrasta Reggio Emilia. La prima edizione della Ronde “Città del Vulcanetto”, organizzata dalla modenese TIM CROSS e dalla Scuderia Best Racing con il patrocinio dei Comuni di Viano, Scandiano e Albinea, è stata caratterizzata da una bellissima giornata estiva e da tanto agonismo sui quattro passaggi previsti sulla selettiva prova del “Monte Pilastro”, al termine dei quali è salito sul primo gradino del podio l’equipaggio reggiano formato da Davide Gatti ed Alberto Dieci, alla loro seconda uscita stagionale con la Peugeot 206 WRC della RB Motorsport. I portacolori della scuderia Rubicone Corse hanno fatto poker, siglando il primato in tutti e quattro i passaggi sulla “piesse”, arrivando perciò ad avere un feeling ottimale con la vuerrecì francese. Con essa hanno anche registrato la loro prima vittoria “assoluta” in carriera.

“Mi sono rifatto della sfortuna patita a Reggio Emilia a fine giugno ha detto Davide Gatti all’arrivo è stata comunque una gara complessa, la prova era molto difficile da interpretare, considerate che era la mia seconda gara con la 206 WRC. Ho vinto il mio primo assoluto in carriera, adesso punto decisamente al secondo, a Carpineti a settembre. L’appetito vien mangiando, ci proveremo con la Peugeot 207 S2000!”.

Mai messo dunque in discussione il trionfo per Gatti e Dieci, al “Vulcanetto”, il fermento si è registrato senza dubbio per le restanti posizioni da podio, per le quali si è assistito ad una serie di accesi duelli ravvicinati. Alla fine la medaglia d’argento l’ha fatta sua Davide Medici, in coppia con Daniele Benedetti, su una Mitsubishi Lancer Evolution. Al debutto con l’ultima versione della berlina integrale giapponese, Medici che quest’anno ha drasticamente ridotto la propria attività sportiva per dedicarsi alla sua professione di imprenditore ha sfoderato grinta e determinazione, gli ingredienti necessari per avere ragione di una concorrenza senz’altro agguerrita.
Prova dopo prova il driver di Quattro Castella ha trovato il dialogo ottimale con l’assetto e le gomme della turbo nipponica e sotto la bandiera a scacchi, oltre ad aggiudicarsi il gruppo N, ha preceduto un altro reggiano abituato ai quartieri alti della classifica. Si tratta di Ivan Ferrarotti, con Costi alle note, a bordo della abituale Renault New Clio Sport R3 che utilizza nel monomarca francese del Campionato Italiano. Il pilota di Castelnovo Monti ha primeggiato anche tra le due ruote motrici, riuscendo a piegare la resistenza del coriaceo modenese Massimo Gorrieri e la sua Renault Clio S1600. I due hanno lottato per la prima parte di gara, poi Ferrarotti ha preso il largo conquistando così con ampio merito la terza moneta di gara.

Ai piedi del podio, anche per lui una prestazione sopra le righe, c’è dunque il meritevole Gorrieri mentre quinto ha chiuso l’altro modenese Claudio Gubertini, con una Renault Clio RS Gruppo N. Una gara decisa, la sua, con la quale ha saputo tenere alla frusta per solo 1”6 il bravo reggiano Marcello Nicoli, con una vettura analoga.

Settima piazza per il friulano Roberto Bertolutti, con la Peugeot 207 WRC gemella a quella di Gatti, davanti al locale Massimo Ghirri (Renault Clio S1600) mentre la top ten è completata da Massimiliano Rossi (Idem) e dal piacentino Elia Bossalini, con una Renault Clio R3.
Sfortunate le prestazioni di Enrico Costi, ritiratosi dopo la seconda prova speciale dopo aver “pagato” due minuti di anticipo al controllo orario di entrata del Parco di Assistenza ed anche per il piemontese naturalizzato toscano De Sanctis, appiedato dal cambio della sua Mitsubishi Evo VI.

Notevole l’impatto mediatico avuto dalla gara nella provincia reggiana. L’organizzazione è stata infatti gratificata da un notevole afflusso di pubblico lungo la prova, per tutti e quattro i passaggi previsti appassionati di automobilismo e semplici curiosi hanno affollato il bordo della strada assistendo, nella massima compostezza e sicurezza ad un confronto sportivo di alto livello.

Il prossimo impegno rallistico reggiano sarà rappresentato dal 14. Rally di Carpineti, in programma per l’11 settembre, atto finale del Challenge di V zona, sempre organizzato da TIM CROSS.