Gli organizzatori della Lanternarally si tolgono una grande soddisfazione già prima della gara, con il raggiungimento della quota di ben centoundici vetture iscritte alla dodicesima edizione del Rally Città di Torriglia, 14° Rally Appennino Ligure. Alla kermesse ligure prenderanno parte la bellezza di sei auto Super 2000, la classe regina per quanto riguarda le gare valide per il Challenge di Zona; il Torriglia è infatti la penultima gara della terza zona, ovvero la Liguria.

Eterogeneo il parterre delle marche di queste vetture di duemila centimetri cubici con trazione integrale molto amate dagli appassionati per lo spettacolo unico che possono regalare: Giacobone e Depau si presenteranno con le Peugeot 207, Leoni e Villa con le Fiat Punto, mentre il grande Michele Cinotto ed Oettinger con le fiammanti Skoda Fabia.

Anche la classe Super 1.6 promette battaglia, con quattro Renault Clio, una Peugeot 206 ed una Citroen C2. Certamente da tenere d’occhio per le zone alte della classifica assoluta i sempre veloci e specialisti delle tortuose strade asfaltate Torlasco, Ameglio, Federici e De Marchi. Due le auto in classe N4, entrambe Mitsubishi Lancer ed entrambe portate in gara da uno Strata: sfida tutta in famiglia per il Gruppo N tra il padre Marcello ed il figlio Marco.

In una classe R3C con sei partenti proseguirà a Torriglia la lotta per la conquista del Trofeo Rally Clio Zona A, che mette in palio la partecipazione al prestigioso Rally di Monza: Mezzogori al momento conduce la classifica ma il suo avversario principale Storace è ancora pienamente in corsa. I due genovesi promettono grande spettacolo a Torriglia.

Due Fiat 500 Abarth sono pronte a ricordare un passato glorioso in classe R3T condotte da Poggio e Barchi; le piccole ma potenti trazioni anteriori torinesi potrebbero trovarsi particolarmente a proprio agio lungo le prove speciali tecniche ed insidiose della Val Trebbia.
Questa la distribuzione dei partecipanti nelle classi restanti: tre A7, quattro FA7, nove Renault Twingo R2B partecipanti al Trofeo Gordini, tredici N3, dieci FN3, otto A6, tre A5, sei FA5, ben 23 N2, due A0, una FA0, cinque N1.

Un parco partenti ricco che sicuramente soddisferà i numerosi appassionati pronti a posizionarsi lungo il percorso, che quest’anno si sviluppa su due sole prove speciali che saranno ripetute tre volte per un totale di 78,45 chilometri cronometrati.

L’appuntamento è per venerdì 10 settembre a partire dalle ore 16 per le verifiche sportive, mentre la gara scatterà 9.45 di sabato 11 settembre dalla Piazza della Chiesa di Torriglia.
Le vetture faranno ritorno nella città del canestrello due volte per il parco assistenza e definitivamente a partire dalle 17.45 per l’arrivo sul palco in pieno centro. In quel momento si conosceranno i nomi dei vincitori che resteranno nell’albo d’oro seguendo i francesi Audirac-Galio, vincitori dell’edizione 2009.