Trepidante è in Valtellina e ad Aprica l’attesa per l’evento automobilistico, la 54ª edizione della Coppa Valtellina di rally, che l’ACI Sondrio organizza durante il weekend di metà settembre, precisamente il 17 e il 18. Nove le prove speciali previste, con Mortirolo, Carona e San Rocco da ripetere tre volte.

Sede logistica principale – ossia partenza e arrivo, direzione gara, verifiche sportive e tecniche, servizio tempi, sala stampa, parco assistenza e premiazioni – è ancora una volta Aprica, la località al centro delle Alpi, della Valtellina e di una serie di percorsi particolarmente adatti anche all’automobilismo rallystico.

La Coppa Valtellina
, da parte sua, è una corsa storica, seconda in Italia per numero di edizioni disputate solo alla famosa Targa Florio. La si corre dal 1954 quasi ininterrottamente, salvo poche edizioni in cui non è stata disputata.

La competizione è stata vinta in passato da piloti di rilievo, affiancati da navigatori esperti. Nell’edizione 2009 a primeggiare fu il duo Luca Rossetti – Mirko Franzi su Abarth Grande Punto S2000. La corsa è valida come Challenge Rallies Nazionali 2ª zona.