Ecco il racconto di una domenica all’insegna delle quattro ruote. La soddisfazione degli organizzatori, i quali ringraziano tutti gli equipaggi iscritti al “5 Comuni” L’equipaggio Rizzello-Sergi (Renault New Clio R3C – Salento Motor Sport), bissa il successo conseguito nella passata edizione e si consacra leader per il secondo anno consecutivo.

Alle spalle della vettura numero 5, Mascia-Quarta (Renault New Clio R3C – Salento Motor Sport), mentre sul terzo gradino del podio l’equipaggio Adamuccio-Panico (Renault New Clio R3C – Salento Motor Sport).

La gara, organizzata nel Capo di Leuca dalla “Salento Motor Sport” di Ruffano non è iniziata sotto i migliori auspici a causa di un nubifragio che ha imperversato su tutto il Salento nella giornata di sabato quando i concorrenti erano impegnati nelle operazioni pre-gara. Discorso inverso per la domenica, accompagnata da uno splendido sole che ha invogliato tantissimi spettatori ad seguire la gara anche se – soprattutto sulla Prova Speciale “Madonnina” – l’asfalto è rimasto a tratti umido con presenza di fango.

I vincitori del “5 Comuni” 2009, i locali Rizzello-Sergi (Renault New Clio R3C – Salento Motor Sport), si aggiudicano la P.S. 1 “Madonnina” con Mascia-Quarta (Renault New Clio R3C – Salento Motor Sport) a + 12”7 e Laganà-Clavarino (Mitsubishi Lancer Evo X N4 – Vomero Racing) a + 12”8; quinti assoluti Straqualursi-Rovelli (Renault Clio Rs Light – Drake Racing Club) in lizza per il Challenge 7^ Zona.

Rizzello-Sergi vincono anche la P.S. 2 “Fontanelle”, sempre davanti a Mascia-Quarta ma con un distacco di soli 2”9. Terzi Adamuccio-Panico (Renault New Clio R3C – Salento Motor Sport) a 3”1. Problemi per Laganà-Clavarino che, in seguito alla foratura dello pneumatico anteriore sinistro nella parte iniziale della P.S. 2, perdono 20” e si classificano quinti. Nella generale Rizzello è davanti a Mascia (+ 15”6) e Laganà (a 31”5).

Lo scratch della ripetizione di “Madonnina” va a Laganà con Rizzello a + 7”9 e Adamuccio a +10”1. Le prime tre posizioni della generale rimane invariata con Rizzello che allunga su Mascia, ora a + 18”9 e Laganà che recupera (+ 23”6).

Il colpo di scena arriva nella P.S. 4: Laganà parte all’attacco ma, ad un certo punto, si accorge di un principio di incendio della turbina causato dalla rottura del tubo dell’idroguida. Il fumo invade l’abitacolo costringendolo al ritiro con la P.S. viene annullata.

Sull’ultimo passaggio della gara – “Madonnina” – Rizzello arriva primo davanti rispettivamente ad uno scatenato Adamuccio (+6”2) e Massimo De Rosa (+9”5), quest’ultimo a bordo di una Renault New Clio R3C – Rubicone Corse. Rizzello comanda la generale con Mascia secondo ed Adamuccio terzo.

Per quanto concerne all’ultima P.S., il rendimento in gara ha confermato sostanzialmente ciò che si è verificato nella P.S. precedente, consacrando vincitore l’equipaggio numero 5 composto da Rizzello e Sergi; subito dietro, Mascia-Quarta e Adamuccio-Panico.

Per la cronaca gli iscritti sono stati 63, i verificati 57 mentre in pedana sono giunti al termine 41 equipaggi.

“Non è stato facile bissare il successo della passata edizione – ha esordito ruffanese Rizzello – Sinceramente puntavamo alla conquista del podio ma non al primo posto, soprattutto considerando la qualità dei rivali per la lotta al vertice della graduatoria finale”. Soddisfazione anche per l’equipaggio numero 4, Mascia-Quarta: “Ho voluto provare questa nuova esperienza in R3C – spiega il leccese Mascia – consapevoli che avevamo tutto da imparare. Paradossalmente posso dire di essermi trovato a mio agio, grazie anche all’aiuto del mio navigatore (Quarta n.d.r.)”. Infine, è stata dura anche per l’equipaggio numero 3, Adamuccio-Panico: “Siamo riusciti a conquistare il podio nonostante le mille avversità affrontate in gara – ha spiegato Adamuccio – Sulla penultima P.S., la vettura si è spenta ma abbiamo comunque portato in pedana la nostra Clio, conquistando la terza piazza del podio”.