Vittoria sul filo di lana per i montecatinesi Paolo Moricci e Paolo Garavaldi al 3° Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino, corso sulla lunghezza di sei prove speciali tra la serata di ieri e la giornata odierna nelle immerso nelle colline che dividono Firenze dalla provincia di Arezzo. L’equipaggio del Joker Team, al debutto con la Grande Punto Abarth S2000 della Bernini Rally, ha conquistato il primo gradino del podio grazie ad una poderosa rimonta dalla posizione d’onore acquisita dopo il primo impegno cronometrato di ieri sera, dove aveva accusato un passivo di 11”8 dal primo leader, il lucchese Andrea Simonetti, con una Renault Clio R3.

L’intera gara ha vissuto sul dualismo proprio tra i due, con Moricci (vincitore delle quattro prove odierne) il quale ha sofferto il chiaro adattamento alla vettura che guidava per la prima volta mentre l’altro, con una macchina meno potente ha avuto dalla sua il fatto di conoscerla più a fondo visto che ci corre da tempo.
Un confronto spettacolare che proprio in epilogo ha visto Moricci dare fondo ad ogni riserva per vincere a Reggello, laddove nel 2008, alla prima edizione, giunse quarto assoluto. Di spessore la prestazione di Simonetti, con il fido Celli alle note, che dopo aver vinto le prime due “piesse” iniziali della serata di ieri (nonostante anche un “testacoda” sulla PS 2), oggi pur rimanendo costantemente sopra il podio in ogni occasione cronometrata non ha potuto fare altro che lasciare il passo, alla fine, al vincitore.

Finale thrilling per la terza piazza, che dopo l’ultima chrono era andata alla datata Volkswagen Golf GTI gruppo A della MC Racing affidata estemporaneamente a Gabriele Tognozzi, in coppia con Maurizio Pellegrini. Il pilota di Buggiano, transfugo dal Trofeo Renault Clio, ha saputo trarre il massimo dalla due litri tedesca confrontandosi con avversari dotati di vetture più performanti e soprattutto più recenti, per poi venire tradito dalla rottura di un semiasse e dell’avviamento durante il percorso di trasferimento che portava all’arrivo.

Il gradino più basso del podio l’ha fatto quindi suo il concreto giovane aretino Paolo Celembrini, alla guida pure lui di una Renault Clio R3, sempre in alto quanto a prestazioni cronometriche. Con il pilota della Scuderia Etruria termina la tranche di arrivi che ha contenuto il passivo da Moricci entro il minuto ed in quinta posizione troviamo la prima vettura di gruppo N, la Renault Clio RS dell’altro aretino Cristian Macconi il quale ha saputo sopravanzare di misura l’acclamatissimo locale Tiberio Bettini, in coppia con Monticelli.
Alla guida della Renault Clio R3, il pilota di Reggello ha cercato di trarre il massimo dalla vettura nonostante praticamente corra una sola gara l’anno, questa appunto che per lui è “di casa”.

La sezione “storica” della gara reggellese, denominata “3. Rally di Reggello Storico-Coppa dell’Olio” con chiaro riferimento di uno dei caratteri della zona, la produzione di olio di oliva, ha registrato un dominio incontrastato del fiorentino Alessandro Maraldi, in coppia con Banchetti. L’accoppiata portacolori della Scuderia Biondetti ha siglato la miglior prestazione su tute e sei le prove disputate ed ha primeggiato anche nel secondo raggruppamento, mentre ai posti d’onore si sono piazzati la spettacolare Autobianchi A112 dei locali Massimo-Fognani e Claudia Masini e la Porsche 911 di Ermini-Nobili, vincitori del primo raggruppamento.

Fognani, che ha pure fatto suo il terzo raggruppamento, a parte la prima prova speciale dove ha siglato il quarto tempo assolto, per il resto della gara ha sempre gravitato sopra il podio assoluto, a conferma di un valore davvero alto di guida e di preparazione della vettura, con la quale ha aviuto ragione di vetture ampiamente più potenti della sua.

La gara, organizzata dalla giovane e dinamica Reggello Motorsport, che in sole tre edizioni è stata capace di portarla ad una ribalta decisamente nazionale. Il percorso ha ricevuto ampi consensi da tutti i partecipanti ed ha attraversato i territori dei comuni di Reggello, Figline Valdarno, Incisa e Rignano sull’Arno, identificando il rally decisamente come “del territorio fiorentino”. Difatti è rimasta l’unica competizione motoristica di rally moderni e storici insieme interamente della provincia di Firenze.
Successo anche di pubblico, per la gara, confortata da due calde giornate tipicamente estive ed altresì sul web: la “diretta” operata in collaborazione con l’agenzia RacingPress, sino al momento dell’arrivo ha registrato oltre cinquemila accessi dal pomeriggio di ieri.

Al termine della gara, sul palco di arrivo, al copilota primo arrivato, quindi il bravo Paolo Garavaldi, è stato consegnato il “Primo Trofeo Memorial Marco Failli”, per ricordare un grande appassionato di auto che fu anche copilota scomparso alcuni anni fa.

ECOLOGIA ED ENERGIA ALTERNATIVA: IL MESSAGGIO DEL RALLY

Sensibile e rispettosa del paesaggio circostante, elemento di spicco della manifestazione motoristica, Reggello Motor Sport ospiterà, nell’eccellente parco partenti, una vettura da competizione alimentata ad energia elettrica, la quale farà da apripista. Un elemento utile nel sensibilizzare al rispetto dell’ambiente ed a valorizzare l’uso di energia alternativa, particolare che evidenzia l’impegno profuso dall’organizzazione sul tema.