Il programma definito ad inizio stagione dal Team Vieffecorse prevedeva la partecipazione di Elwis Chentre ed Erica Pogliano alla sesta gara del CIR 2010 con la consueta Peugeot 207 S2000 ma la richiesta giunta dai vertici di Citroën Racing nei giorni scorsi ha piacevolmente “sconvolto” il programma della compagine bresciana. Contrariamente a quanto successo in passato, infatti, la Casa francese pluri-Campione del Mondo ha deciso di affidare una vettura ufficiale (in questo caso la nuovissima DS3 R3, al debutto assoluto in Italia) ad un pilota non facente parte della squadra agonistica del double chevron e la scelta è caduta sul forte pilota valdostano, uno dei più autorevoli “interpreti” italiani degli ultimi anni al volante di vetture 2RM.

“E’ una grande soddisfazione essere stato prescelto da Citroën Racing per il debutto italiano della nuovissima Citroën DS3 R3 lungo le strade di una gara così prestigiosa come il Sanremo: lo considero un riconoscimento ai quattro titoli nazionali che ho conquistato tra il 2006 ed il 2009 al volante delle performanti vetture Citroën che il Team Vieffecorse mi ha messo a disposizione in questi ultimi anni” ha dichiarato Elwis Chentre in partenza per la Liguria “Avrò modo di prendere confidenza con la vettura nei giorni precedenti le ricognizioni, in occasione della presentazione della nuova tuttoavanti francese sia alla stampa che agli sportivi italiani. Nelle due gare finora disputate da Citroën DS3 R3 (Ulster Rally in agosto e Rallye Mont-Blanc Morzine ad inizio settembre, n.d.r.) i riscontri cronometrici ottenuti in gara ed i risultati finali sono stati ottimi: confidiamo di poterla portare altrettanto in alto sulle strade del Sanremo, anche se non dobbiamo scordarci che gli avversari con cui andremo a misurarci sono agguerritissimi e che, quindi, il risultato finale è tutt’altro che scontato. Noi ce la metteremo tutta per fare bene e non posso che ringraziare Citroën Racing, Citroën Italia e Vieffecorse per avermi dato l’opportunità di portare al debutto questa vettura sulle strade italiane”.

In qualità di Distributore Ufficiale per l’Italia della componentistica per le competizioni prodotta da Citroën Racing, i tecnici Vieffecorse avranno modo di presentare alla propria clientela sportiva la nuova “arma” della Casa francese nel corso della due-giorni di test prevista nei giorni precedenti la gara nell’entroterra di Alassio (SV).

II programma della gara ligure prevede, nella giornata di giovedì 23 settembre, dapprima le verifiche a Sanremo e – a seguire – lo shakedown in località Coldirodi. La gara prenderà il via venerdì 24 alle ore 13.00 da Sanremo e prevede la disputa di sei Prove Speciali, l’ultima delle quali sarà la temutissima “ronde” di 44 km. in notturna. Sabato 25 sono in programma ulteriori cinque Prove Speciali (due differenti da ripetere in due occasioni oltre alla prova trasmessa in diretta TV alle ore 13.00, per complessivi 111 km.). L’arrivo e le premiazioni sono previste a Sanremo alle ore 15.37 dello stesso giorno: la pedana sarà posizionata all’uscita del Parco Assistenza, ubicato come di consueto sul Lungomare Italo Calvino.

Campionato Italiano Rally 2010 – Classifica assoluta dopo la quinta gara

1. Paolo Andreucci – Anna Andreussi Peugeot 207 S2000 40 punti
2. Luca Rossetti – Matteo Chiarcossi Abarth Grande Punto S2000 37 punti
3. Giandomenico Basso – Mitia Dotta Abarth Grande Punto S2000 29 punti
4. Jan Kopecky – Petr Stary Skoda Fabia S2000 24 punti
5. Renato Travaglia – Lorenzo Granai Peugeot 207 S2000 18 punti
6. Umberto Scandola – Cristiana Biondi Ford Fiesta S2000 14 punti
7. Elwis Chentre – Erica Pogliano Peugeot 207 S2000 9 punti
8. Alessandro Perico – Fabrizio Carrara Peugeot 207 S2000 7 punti
9. Luca Cantamessa – P.Carlo Capolongo Peugeot 207 S2000 4 punti
10. Piero Longhi – Lucio Baggio Peugeot 207 S2000 3 punti