Sono 85 gli equipaggi (con 78 auto moderne e 7 storiche) che hanno perfezionato la propria iscrizione all’8° Rally di Caltanissetta in programma per Sabato 2 e Domenica 3 Ottobre. A poche ore dalla chiusura delle iscrizioni, come da previsione saranno della partita i migliori piloti della specialità che daranno il massimo per contendersi l’alloro finale lungo le tre prove speciali, tecniche e selettive, da ripetersi tre volte per un totale di nove passaggi. Particolarmente “affollate” alcune classi come la A6, la FA5 con parecchi nisseni, e poi ancora la FN1 ( ovvero le vetture di scaduta omologazione).

Occhi puntati sulle classi N2, N3 ed N4, dove sono iscritti piloti e vetture da assoluto che dovranno vedersela però con pericolosi outsider quali “Luis” – Palermo su Peugeot 207 Super 2000 che esordirà proprio al “Caltanissetta”; difenderà sicuramente il primato il vincitore delle ultime due edizioni del rally, ovvero Roberto Lombardo navigato come sempre da Alessio Spiteri: i due “devils” correranno quest’anno su una vettura di scaduta omologazione della factory di Peppe Lombardo presidente della scuderia organizzatrice del Rally, ovvero la Caltanissetta Corse, ma che data l’ottima conoscenza del tracciato daranno filo da torcere ai piloti alla guida di vetture più potenti.

In N4 iscritto il nisseno Fabrizio La Rocca in coppia con Donato Turra su Mitsubishi Lancer Evo X, la grinta di La Rocca dovette piegarsi la passata edizione a causa della rottura del sedile della propria vettura, problema che gli ha impedito di duellare al meglio con Lombardo, stessa vettura per il corleonese Francesco Vindaloro che sarà navigato da Pai Riggio, anche Vindaloro, si dimostrò nell’edizione 2009 pilota veloce e temibile, sempre a suo agio tra i tornanti nisseni. Spettacolare la Subaru Impreza del calatino, ma nisseno di adozione Maurizio Ciffo, in coppia con Bruna Petrocitto. Tra le “moderne” a completare un parco macchine di prim’ordine al Rally di Caltanissetta anche le spettacolari Super 1600 e le R3C, gruppo del quale farà parte l’equipaggio che arriva da Pordenone Doretto-Adriomi su Renault Clio oltre che i siciliani Lo Porto-Anicito con medesima vettura.

Infine 7 le auto storiche che partiranno in coda alle moderne, di cui 3 equipaggi nisseni. La manifestazione prenderà il via ufficiale Sabato mattina con le verifiche sportive e tecniche ante-gara che si svolgeranno dalle ore 10.00 alle ore 16.30 presso l’officina Scara Revisioni alla Zona Industriale di Contrada Calderaro. L’8° Rally di Caltanissetta è valido per il Challenge Nazionale di 8^ Zona e per l’accesso alle finali di Coppa Italia, oltre che per il Campionato Siciliano, ed il Campionato Sociale A.C. Caltanissetta. L’elenco completo degli iscritti sarà reso noto nelle prossime ore, dopo l’approvazione da parte della CSAI.