Sarà a Cingoli l’apertura della nuova stagione invernale delle Ronde su Terra. La classicissima prova marchigiana organizzata da PRS Group prende la denominazione Ronde Balcone delle Marche, ma in sostanza poco si discosta dalle precedenti edizioni. In programma il 21 novembre, con partenza ed arrivo nel centro della provincia di Macerata, la Ronde Balcone delle Marche vanta la rilevante validità del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra ad arricchire ulteriormente l’attrattiva della gara. Il trofeo ideato da Alberto Pirelli e promosso da Dosso 5, è stato riconosciuto ufficialmente dalla Federazione ACI CSAI quale unica serie per le Ronde su terra. Tale identificazione è uno stimolo in più per i piloti, che concorreranno per una classifica nazionale.

Il “Challenge” scatterà sugli sterrati di Cingoli e proseguirà sulla base di un calendario di gare invernali ed a cavallo di due stagioni. Dopo 3. Ronde Balcone della Marche, la serie si sposterà nel trevigiano per il Prealpi Master Show, in programma il 5 dicembre, sarà poi la volta delle tre gare nel 2011: Ronde Val d’Orcia; Ronde Valtiberina, altra iniziativa rallistica sempre organizzata da PRS Group, e Liburna Ronde Terra.

“Mi attendo una buona risposta da parte degli amici rallisti.” Afferma Oriano Agostini della PRS Group. “Hanno sempre dimostrato gradimento alle proposte sportive di PRS Group. E’ un momento difficile e di grande incertezza ma anche in questa nuova stagione avremo iniziative che saranno ulteriormente apprezzate da tutti. Cingoli è un punto fermo della nostra annata sportiva, su cui possiamo contare anche per il futuro”.

L’edizione 2010 della ronde sulla terra cingolana prende la nuova denominazione “3. Ronde Balcone delle Marche” in omaggio alla vocazione turistica del piccolo centro marchigiano, che così infatti è definito. Il programma si avvierà il 21 ottobre 2010 con l’apertura delle iscrizioni, la chiusura del periodo è invece prevista per 12 novembre 2010; quindi il programma entrerà nel vivo sabato 20 novembre con le Ricognizioni del percorso da parte dei concorrenti, le verifiche sportive e la cerimonia di partenza in serata, ore 19; per domenica 21, PRS Group ha previsto lo svolgimento della gara con i quattro passaggi sull’unica prova speciale, partenza ore 7 ed arrivo alle 16 con premiazioni nel tardo pomeriggio nel Palazzo Comunale di Cingoli.