Categories: Altri Rally

A Dronero 16° Rally internazionale delle Valli Cuneesi

Ultimi giorni di iscrizioni, aperte fino a venerdì 3 settembre, per il 16° rally internazionale delle Valli Cuneesi – Memorial Johnny Cornaglia, in calendario il 10 e 11 settembre nelle vallate occitane della Granda. Gli equipaggi iscritti alla gara organizzata dallo Sport Rally Team di Piero Capello & C finora superano abbondantemente il centinaio (il limite regolamentare è 170), fra cui 20 vetture storiche. Unico rally internazionale nel 2010 in Piemonte, la competizione ha doppia validità: quarto appuntamento stagionale dei sei che danno vita all’International Rally Cup Trony, serie con la peculiarità di un ricco montepremi finale in denaro (ben 190mila euro complessivi quest’anno, + 30% sul 2009), il “Valli Cuneesi” è anche la sola competizione italiana valida pure quale prova del Campionato Svizzero Rally (una ventina ad oggi i concorrenti). I migliori di entrambi i campionati saranno in azione al “Valli Cuneesi”, insieme a una nutrita pattuglia di equipaggi locali.

Filtrano intanto i primi nomi. Fra le vetture in gara a Dronero (Cn) e dintorni, si vedranno fra gli altri, alla guida delle “regine” Wrc, i piloti Sossella (Subaru), attuale leader Irc dopo il ‘Casentino’ di luglio, Cresci (Ford Focus), Gulfi (Citroen Xsara), Luciani (Peugeot 207), Ferrecchi (Ford Focus), Oldrati (Citroen Xara) e lo svizzero Beltrami pure su Citroen Xara. Fra le Super 2000, le Peugeot 207 di Capelli, Cortinovis, Gaveglio. Tutti invece su Renault Clio Super 1600, Santini, Fabiani, D’Ambra, Defilippi, Riva. Fitto l’elenco delle R3C, la classe più rappresentata: oltre ai 4 piloti locali partecipanti al Campionato Irc (Sala, Morra, Capello, Rissone), presenti Odolini, Pinelli, Bellè, Giordano, Cornaglia, Morina, Rovera, Taini, Chiomio, Gagliasso, Tuo, Ceriali, tutti su Renault New Clio R3. In R3T, ecco Fontanone, Spataro, Paolini, Carella. In R3D, da segnalare il pilota locale Dogliani su Fiat Grande Punto. In N4, svariati i partecipanti al trofeo Castrol Mitsubishi: Manfrinato, Biolghini, Rendina, Belli, (iscritto anche all’Irc), il locale Bernardi, tutti su Mitsubishi. In N3, il “mattatore ” dell’Irc Rovatti, Cassarini, il locale Paolo Amorisco, Rocca, e due equipaggi femminili, alla guida rispettivamente Vilma Grosso e Laura Galliano. Dalla Svizzera, in arrivo fra gli altri l’equipaggio numero uno in classifica, dopo il “Ticino” di giugno, Hotz/Ravasi, su Peugeot S 2000 del Lugano Racing Team.

Confermato il quartier generale a Dronero (Cn), l’edizione 2010 ha un percorso di 460 km (di cui circa 120 di tratti cronometrati: 11 le prove speciali in programma) che abbraccia il Saluzzese e dintorni. Tutta diurna, per venire incontro alle esigenze di team ed equipaggi, proporrà una ps inedita: la “Colle San Maurizio” (3,8 km), tecnica e spettacolare. Alla validità per l’Irc Trony, si aggiungono ben quattro Trofei monomarca di prestigio: il Mitsubishi “Castrol Evolution Cup”, il“Clio R3”,il“Corri con Clio N3”, e il Peugeot Competition. Di nuovo in gara anche le veterane, nella quinta edizione del Valli Cuneesi storico, in coda alle vetture moderne: stesse prove, escluse le ultime due, con passerella in pedana prima dell’arrivo del rally moderno. Al via anche il campione europeo 2009, il saluzzese Enrico Brazzoli su Porsche 911.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 settimane ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

3 settimane ago

Carlos Sainz: storia e titoli del campione del rally

Carlos Sainz, due volte campione del mondo rally e icona Dakar: carriera, vittorie e impatto…

4 settimane ago

Ford Escort RS1800: storia della leggenda del rally

Ford Escort RS1800, la regina dell’era pre-Group B: storia, tecnica, vittorie e eredità nei rally…

1 mese ago

Miki Biasion: biografia, titoli e vita del pilota

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

2 mesi ago

Michèle Mouton: biografia e carriera dell’icona del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

2 mesi ago