Domenica 19 settembre 2010 partirà dal campo sportivo la terza edizione del Rally del Soccorso, una manifestazione nata nel 2008 dalla collaborazione tra la P.A. Croce Bianca di Tiglieto e il servizio 118 Liguria Soccorso. Lo scopo è duplice: far esercitare i volontari che operano nel settore dell’emergenza sanitaria e far conoscere al pubblico alcune nozioni di primo soccorso e le corrette procedure per allertare il servizio 118.

Dodici ambulanze con a bordo quattro volontari ciascuna si ritroveranno al Parco Chiuso allestito nelle vicinanze del campo sportivo di Tiglieto tra le 7.30 e le 8.00 di domenica. Dopo le verifiche di idoneità al regolamento e l’applicazione delle decalcomanie di gara sui mezzi, le dodici ambulanze si schiereranno sul campo sportivo pronte a salire sul palco di partenza. Il via alle ore 9.00.
Ogni equipaggio dovrà risolvere dodici scenari di soccorso pre-ospedaliero preparati dai truccatori e simulatori della Cri Ligure avendo a disposizione un tempo massimo di quindici minuti per ciascun evento. Su ogni prova, a giudicare l’operato dei volontari, il personale sanitario dei cinque servizi 118 liguri: Imperia, Savona, Genova, Tigullio e La Spezia.

In circa cinque ore di gara le dodici ambulanze, seguendo un roadbook fornito dall’Organizzazione, percorreranno oltre venti chilometri toccando i punti più panoramici e interessanti del territorio di Tiglieto. Alla partenza e su ogni scenario il pubblico troverà in distribuzione gratuita un pieghevole con informazioni sulla gara e su Tiglieto. Nessuna strada verrà chiusa. Le ambulanze non utilizzeranno né i dispositivi luminosi né quelli acustici e procederanno a velocità moderata in quanto dovranno rigidamente rispettare i tempi imposti dalla Tabella di Marcia fornita alla partenza.

L’arrivo dell’ultimo equipaggio è previsto alle ore 13.53, dopodiché seguirà il pranzo per concorrenti, organizzazione e pubblico preparato dall’Associazione Acquabuona presso la propria struttura. Nel pomeriggio si svolgerà il Trofeo Reverse, una gara di estricazione riservata ai supporter, e a seguire la premiazione.

Oltre alla P.A. di Tiglieto e al 118 ligure, sono numerose le collaborazioni di altri Enti e realtà: i radioamatori e il volontari della Protezione Civile della Regione Liguria forniranno supporto logistico, il Sipem Liguria si occuperà di uno scenario, l’Avis sarà presente per tutta la giornata con un’autoemoteca mentre uno scenario vedrà la collaborazione dell’Automobil Club di Genova. Ci saranno anche altre importanti collaborazioni di altri enti che al momento non possiamo scrivere per non favorire i concorrenti ma che verranno rivelati alla premiazione.

Hanno garantito la loro presenza alla manifestazione l’Assessore Regionale alla Sanità Claudio Montaldo, il Direttore Sanitario dell’ASL 3 Distretto 8 Filippo Parodi, il Direttore del 118 Genova Soccorso Francesco Bermano.
La manifestazione si svolge con il patrocinio di: Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune e Pro Loco di Tiglieto, Società Italiana Sistema 118, Anpas Liguria, C.I.P.As, CRI Liguria, Avis, Automobil Club Genova, Sipem Liguria, Fies.

Campo sportivo
Ore 07.30 – 8.00 Ritrovo equipaggi
Ore 07.30 – 9.00 Ritrovo supporter
Ore 08.00 – Controllo mezzi e briefing
Ore 08.50 – Schieramento mezzi
Ore 09.00 – Partenza primo equipaggio
Ore 13.45 – Arrivo ultimo equipaggio
Località Acquabuona
Ore 14.00 – Pranzo
Campo sportivo
Ore 15.30 – Trofeo Reverse
Ore 16.30 – Premiazione del Rally