Al 46° Rally del Friuli e delle Alpi Orientali tra le storiche trionfa Salvatore Riolo!

Vittoria di Salvatore Riolo, in coppia con Zulian, al 15. Rally Alpi Orientali Historic, settima prova del FIA European Historic Rally Championship e settimo atto del Campionato Italiano Rally Autostoriche ACI CSAI. La gara si è corsa tra ieri ed oggi tra le valli del Torre e del Natisone, in provincia di Udine, con le varie fasi del confronto sportivo che hanno ruotato intorno alla storica città di Cividale del Friuli, oltre che a Udine.

Il pilota siciliano di Cerda (Palermo), tornato alle vetture storiche da rally dopo una pausa punteggiata da altri impegni motoristici, è passato al comando della gara dalla metà della prima giornata di ieri, dopo aver rilevato al comando il valtellinese Lucio Da Zanche (Porsche 911). Un avvio di gara in sordina, quello di Riolo, che non aveva voluto correre rischi con la pioggia caduta forte sul percorso, per poi piazzare l’attacco deciso con una scelta di gomme azzeccata dalla quinta prova speciale. La giornata odierna a Riolo è servita a consolidare il suo primato, involandosi verso un successo assoluto netto (oltre che nel 2° raggruppamento) davanti a Massimo Guerra e Daniele Revelant con la Porsche 911 RS Gruppo 4, staccati di 1’14. Ha completato il podio Da Zanche, che nel finale della prima giornata aveva addirittura rischiato grosso con una “toccata” ad una ruota e conseguente foratura. Per il pilota della Scuderia Ateneo, che ha terminato con la frizione che slittava per via della rottura di un paraolio, vi è la soddisfazione di aver primeggiato comunque tra i piloti iscritti al Campionato Europeo.

In una gara caratterizzata dalla forza degli italiani, sono i norvegesi Walter Jensen ed Erik Pedersen, con la Porsche 911 RS, i migliori degli stranieri in gara, quarti dopo una gara con soli acuti nelle prove sotto la pioggia, precedendo al quinto posto i funambolici Rino Muradore e Andrea Trevisani su una Ford Escort RS, per la gioia dei tanti appassionati locali, visto che sono di Cividale del Friuli. Sesti ed autori di un’ottima gara con la Porsche 911 SC, che gli ha dato la vittoria nel 3° raggruppamento, sono i siciliani Alfonzo-Panno, nonostante una “toccata” nella prima prova odierna che gli ha impedito di entrare in una per loro meritata “top five”.

 

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago