“Posso considerare la Lancia Delta come una figlia. – spiega Miki Biasion – Queste mie “bambine” hanno vinto 6 titoli mondiali marche consecutivi. Ancora oggi, al contrario di tutte le altre vetture realizzate per i rally, la Lancia Delta non passa inosservata, ed è proprio per questo che ho deciso di organizzare “Amiki miei” e d’invitare gli appassionati e i cultori di questa vettura unica, per festeggiarla e vederla ancora, come allora, guidata dai piloti che l’hanno portata alla vittoria in tutti i continenti”.

E’ racchiuso in queste parole l’amore di Miki Biasion per la Lancia Delta. E questo è anche il significato di “Amiki Miei”, l’evento che il campione veneto, nella sua Bassano del Grappa, vuole dedicare, i prossimi 11 e 12 settembre, ad una delle vetture più cariche di gloria nella storia dei rally. Storia che si intreccia profondamente con quella di Biasion, che con la Delta ha messo in bacheca due titoli Mondiali Piloti rally.

Essenziale per questa edizione il contributo di Motorproject – forte della esperienza acquisita in sette edizioni di Rallylegend e del nuovo Tuscan Rewind, due appuntamenti di successo che vedono Miki Biasion in veste di ambasciatore e protagonista -, di Gruppo Bresolin, di Veneto Marketing, di Cornale per il supporto organizzativo, tecnico-logistico e l’accoglienza del pubblico e degli ospiti. Prezioso il sostegno della Hawk Racing Club di Bassano del Grappa e delle principali associazioni locali del settore e immediata l’adesione di prestigiosi partner internazionali, quali Magneti Marelli, Freem, Pirelli, IWC Orologi. Importante l’apporto dei supporter locali Gruppo Bresolin, Il Grifone, Eurobrico, Banca Popolare di Marostica, Reale Mutua Assicurazioni, Concessionaria M. Biasion, Pengo, Ferraro. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Bassano del Grappa.

TANTI CAMPIONI AD AMIKI MIEI

Ospiti confermati per questo straordinario evento sono i finlandesi Juha Kankkunen e Markku Alén, il primo, quattro volte campione del mondo, delle quali due con la Delta, nel 1987 e nel 1991, il secondo, il più latino dei drivers finnici, uno dei piloti più amati da sempre per le sue doti al volante ma anche per la simpatia, insieme al francese Didier Auriol, che con la Lancia Delta ha vinto molto dal 1989 al 1992, con il team ufficiale e con il Jolly Club.

Tanti i campioni di casa nostra che hanno risposto all’invito di Miki Biasion. Sandro Munari, Andrea Aghini, Alex Fiorio, Dario Cerrato, Fabrizio Tabaton, Tony Fassina, Adartico Vudafieri, Andrea Zanussi.

Hanno assicurato la loro presenza anche i fuoriclasse Lele Pinto e Mauro Pregliasco, piloti ufficiali Fiat e Lancia negli anni ’70. Pregliasco parteciperà all’evento con la sua Lancia Delta da salita, 600 cavalli di potenza utilizzati per la famosa “Pikes Peak”. Verranno esposte anche la leggendaria Fulvia HF, la numero 14, che portò Sandro Munari a vincere il Rally di Montecarlo nel 1972.

Non potranno mancare tutte le Lancia ufficiali con cui Miki Biasion ha vinto i titoli più importanti. Tra gli altri ospiti illustri, oltre ai campioni del rally, già confermati Carlo Falcone, Console Italiano ad Antigua, a bordo della sua Lancia Delta, Connie Isenburg e il “papà” di tutte le Lancia da competizione, l’ ing.Claudio Lombardi.

RICCO IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

Amiki miei aprirà l’11 settembre, giornata in cui inizieranno gli arrivi dei proprietari di Lancia nel paddock appositamente realizzato. Nel pomeriggio trenta autovetture top provenienti dal museo dell’Auto di Torino e da collezioni private, partiranno da Via Colombo per sfilare in Piazza Libertà, dove il pubblico potrà seguire la sfilata anche da un maxi-schermo. I fans potranno incontrare Miki Biasion al Centro Commerciale Il Grifone, dove dalle ore 17.30 alle 19.00 sarà disponibile per autografi e foto, assieme alla mitica Lancia S4 e una Lancia Delta Evoluzione serie limitata. Un’occasione per conoscere l’amatissimo pilota e vedere da vicino esemplari unici e ricchi di storia.

Il clou dell’evento sarà nella giornata del 12 settembre, nell’Area di Via Colombo, tra sfilate dei radunisti, esibizioni delle vetture da competizione, incontri con i campioni, stand e sessioni di autografi. Nell’area merchandising il materiale ufficiale dell’evento: t-shirt, cappellini, loghi, targhe ufficiali Miki Biasion. Una zona sarà adibita allo scambio di oggettistica e ricambi. Di scena, in vari momenti della giornata, l’”Amiki miei Show”, con i prestigiosi campioni internazionali e il gran finale di “Miki on stage”, dove Biasion e gli altri campioni si esibiranno al volante di tutte le vetture che hanno caratterizzato la loro importante carriera.

Numerose le curiosità legate alla manifestazione, come la votazione tramite SMS per premiare la Delta stradale e da corsa più bella e il pilota più spettacolare, che assegnerà una fedele riproduzione delle autovetture blasonate che partecipano al raduno come top-car, autografata dai piloti presenti all’evento.

Inoltre per l’occasione verrà allestito un info point di MSC Crociere per presentare una crociera dedicata al mondo automobilistico che vedrà ospiti d’eccezione Miki Biasion, Riccardo Pratese (ex pilota Formula 1), Cesare Fiorio e Sandro Munari.