Categories: Altri Rally

Anche Delecour al via del Nido dell'Aquila

Che qualcosa “bollisse in pentola” era nell’aria e puntualmente i rumors sono diventati realtà. Pur soddisfatti per il già ricco elenco iscritti, gli uomini della Rubicone corse sono riusciti a mettere un altro importante tassello all’edizione del ritorno de “Il Nido dell’Aquila”, la gara di velocità su terra in salita che a inizio Anni ’90 ha dato vita a indimenticabili sfide a Nocera Umbra e che nel prossimo week-end torna a far parlare di sé.

La novità dell’ultima ora è che fra i pretendenti alla vittoria nell’edizione del ritorno del “Nido” ci sarà nientemeno che Francois Delecour, l’estroso campione francese che ha esaltato gli appassionati con la sua guida adrenalinica e spettacolare e che non a caso è stato soprannominato “Cavallo pazzo”.

Pilota ufficiale Ford, Peugeot e Mitsubishi dal 1991 al 2002, Delecour si presentò al mondo dei rally “rischiando” di vincere il Montecarlo 1991, gara del debutto con la Ford: solo un cedimento meccanico lo privò di quella che sarebbe stata una clamorosa, ma sacrosanta, vittoria. Delecour ha comunque avuto modo di rifarsi negli anni a venire, durante i quali ha lasciato il segno. Quattro le sue vittorie in gare iridate: Portogallo, Corsica e Spagna nel ’93 (secondo nel Mondiale Piloti dietro a Juha Kankkunen) e, finalmente, Montecarlo, nel ’94. Indimenticabile la sua rivalità con Gilles Panizzi quando i due erano alfieri della Peugeot e davano spettacolo con le 206 Wrc. Pur essendo uscito dal giro iridato, Delecour non ha mai abbandonato del tutto le corse e due anni fa ha portato al debutto la Porsche 996 Gt nei rally francesi.

Al “Nido”, Delecour disporrà della seconda Mitsubishi Lancer Evo9 della Tecno Junior e andrà così a formare con Simone Campedelli un team davvero temibile, per una sfida “in casa” davvero tutta da gustare.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

17 ore ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago