Categories: Altri Rally

Anche Delecour al via del Nido dell'Aquila

Che qualcosa “bollisse in pentola” era nell’aria e puntualmente i rumors sono diventati realtà. Pur soddisfatti per il già ricco elenco iscritti, gli uomini della Rubicone corse sono riusciti a mettere un altro importante tassello all’edizione del ritorno de “Il Nido dell’Aquila”, la gara di velocità su terra in salita che a inizio Anni ’90 ha dato vita a indimenticabili sfide a Nocera Umbra e che nel prossimo week-end torna a far parlare di sé.

La novità dell’ultima ora è che fra i pretendenti alla vittoria nell’edizione del ritorno del “Nido” ci sarà nientemeno che Francois Delecour, l’estroso campione francese che ha esaltato gli appassionati con la sua guida adrenalinica e spettacolare e che non a caso è stato soprannominato “Cavallo pazzo”.

Pilota ufficiale Ford, Peugeot e Mitsubishi dal 1991 al 2002, Delecour si presentò al mondo dei rally “rischiando” di vincere il Montecarlo 1991, gara del debutto con la Ford: solo un cedimento meccanico lo privò di quella che sarebbe stata una clamorosa, ma sacrosanta, vittoria. Delecour ha comunque avuto modo di rifarsi negli anni a venire, durante i quali ha lasciato il segno. Quattro le sue vittorie in gare iridate: Portogallo, Corsica e Spagna nel ’93 (secondo nel Mondiale Piloti dietro a Juha Kankkunen) e, finalmente, Montecarlo, nel ’94. Indimenticabile la sua rivalità con Gilles Panizzi quando i due erano alfieri della Peugeot e davano spettacolo con le 206 Wrc. Pur essendo uscito dal giro iridato, Delecour non ha mai abbandonato del tutto le corse e due anni fa ha portato al debutto la Porsche 996 Gt nei rally francesi.

Al “Nido”, Delecour disporrà della seconda Mitsubishi Lancer Evo9 della Tecno Junior e andrà così a formare con Simone Campedelli un team davvero temibile, per una sfida “in casa” davvero tutta da gustare.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago