E’ scoccata l’ora fatidica nel giorno designato: da oggi sono aperte le iscrizioni al 29° Rally Trofeo Aci Como. Tutto è pronto, dunque, nella sede dell’Automobile Club Como per accogliere le domande di partecipazione all’appuntamento sempre più prestigioso, spettacolare e di grande attrazione. L’ottava ed ultima prova del CAMPIONATO ITALIANO RALLY è in programma Giovedì 21, Venerdì 22 e Sabato 23 Ottobre 2010. Le iscrizioni chiuderanno Lunedì’ 18 Ottobre 2010.

PROGRAMMA IN SINTESI – Ricognizioni del tracciato Martedì 19 e Mercoledì 20 ottobre. Verifiche sportive e tecniche si terranno giovedì mattina, 21 ottobre, ore 8-13; subito dopo lo Shakedown nel Triangolo Lariano, dalle ore 12 alle 16.30. Rispetto all’anno scorso, è stata anticipata al giovedì sera la cerimonia di partenza, fissata alle ore 19 nella centralissima piazza Cavour a Como. Venerdì mattina quattro prove nel Triangolo Lariano, nel pomeriggio sfide tra Val d’Intelvi e Val Cavargna. Arrivo di prima tappa al parco assistenza e riordini: confermata la struttura del Centroexpo’ LarioFiere ad Erba, di oltre 45.000 mq, di cui 12.600 coperti e riscaldati. Sabato giornata finale: quattro prove tra Val d’Intelvi, Val Cavargna, Triangolo Lariano e l’arrivo e premiazioni in piazza Cavour nello scenario suggestivo pomeridiano nel centro storico di Como. Il percorso si articola tra Val Cavargna, Valle d’Intelvi e nel Triangolo Lariano per un tracciato di 523,80 km. di cui 150,220 km. dedicati alle 10 prove speciali.

PRESTIGIOSE VALIDITA’ – Il 29° Rally Trofeo Aci Como – Oltre all’Assoluta e la speciale classifica Piloti Indipendenti, l’evento lariano è valido per altri importanti trofei: Produzione, 2 Ruote Motrici, Junior, Femminile, oltre che per il Trofeo Renault Clio R3 e Trofeo Peugeot Competition.

RITORNO ALLE REGINETTE DEL PASSATO – Un’altra importante novità del Trofeo Aci Como 2010 è l’ingresso nel parco partenza delle Auto Storiche che hanno scritto pagine indimenticabili nella storia dei rally e, in particolare, della gara lariana. Divisi in tre raggruppamenti per data d’origine, potremo osservare esemplari che hanno firmato edizioni memorabili del mitico Villa d’Este. Verranno accettate le auto storiche omologate Aci Csai ed immatricolate fino al 31 dicembre 1981: da Lancia Fulvia ad Alpine A110, da Ford Escort a Opel Kadett GT/E, da Porsche 356 e 911 a Fiat 131 Abarth e Lancia Stratos.

NOVITA’ : DIRETTA RAI E DIREZIONE GARA ALL’ACI Como – Novità di rilievo è la prova speciale in discesa di 1500 metri nei pressi di Asso, ideale per la ripresa integrale della trasmissione in diretta televisiva (circa un’ora) da parte delle telecamere di Rai Sport. Occasione straordinaria per promuovere la Lombardia, e le sue “perle”, la città di Como, la sua provincia, tra laghi, valli e montagne.

Altro elemento innovativo è la valorizzare della rinnovata sede dell’Automobile Club Como di via Masia 79, situata a soli 300 metri dal palco di partenza/arrivo di piazza Cavour. La ristrutturata sede dell’ACI Como tornerà ad ospitare direzione gara, segreteria, sala stampa ed uno dei tre info point.