C’è grande attesa per la 19ª Coppa Città di Prato, erede dell’omonimo Rallysprint che quest’anno, per il passaggio di categoria causato dall’abolizione delle gare sprint, ha scelto il format di rally ronde. Automobile Club Prato ed Effepì Group, organizzatori della gara, hanno lavorato intensamente con la collaborazione delle amministrazioni locali dando vita ad un rally nuovo ma fortemente legato alla storia del rallysmo pratese.

Gavigno, piccolo borgo sulle montagne pratesi, darà il nome alla speciale da ripetersi per quattro volte. 10 km netti in parte già utilizzati dalle prime edizioni della gara ma mai percorsi in questa versione: una prova completa, con salita, falsopiano e discesa, carreggiata medio-larga ed un fondo già in buono stato sul quale verranno apportate ulteriori operazioni di “lifting” per sistemarlo al meglio in nome del divertimento e soprattutto della sicurezza.

Per coinvolgere al meglio la città di Prato, che con le amministrazioni di Comune e Provincia ha dimostrato grande disponibilità e interesse verso il rally, la partenza della gara sarà ospitata per la prima volta nella sua storia nella centralissima Piazza del Duomo, cuore storico ed artistico della città: una cornice davvero invidiabile che poche altre manifestazioni possono vantare. A favore dei concorrenti, inoltre, verrà effettuato un servizio di navetta per trasportare gli equipaggi dalla zona delle verifiche fino al palco partenza di Piazza Duomo.

A dare il loro supporto alla Coppa Città di Prato anche i comuni di Vernio, Vaiano e Cantagallo, interessati dal percorso di gara, e molte realtà dell’associazionismo e del volontariato presenti sul territorio.

Il programma

Le iscrizioni alla gara, valevole per l’Open Rally Campionato Toscano Aci Csai, si sono aperte il 9 settembre e si chiuderanno lunedì 4 ottobre. Alla 19ª Coppa Città di Prato – Rally Ronde di Gavigno saranno ammesse anche le auto storiche, settore che già negli anni della versione rallysprint aveva dimostrato grande partecipazione. Sabato 9 ottobre dalle 8.30 alle 13 presso l’Aci Prato in via Ferrucci si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche, mentre le ricognizioni del percorso avranno luogo dalle 11.30 alle 17.

Sempre sabato 9 ottobre, alle ore 19, inizierà la cerimonia di partenza da Piazza del Duomo, mentre la gara si disputerà interamente nella giornata di domenica 10 ottobre, con i quattro passaggi sulla speciale “Gavigno” prima dell’arrivo finale previsto per le ore 17.10 a Prato in Piazza Falcone e Borsellino.

Riordini e parco assistenza saranno allestiti nella zona artigianale di Vaiano, area dotata di ampi spazi e parcheggi, punti ristoro e servizi per i concorrenti, gli addetti ai lavori e il pubblico. Direzione gara, segreteria, sala stampa e cronometristi saranno ospitati preso la sede dell’Aci in via Ferrucci.