Categories: Altri Rally

Aperte le iscrizioni al Coppa citta' di Prato e Memorial Carlo Casini

C’è grande attesa per la 19ª Coppa Città di Prato, erede dell’omonimo Rallysprint che quest’anno, per il passaggio di categoria causato dall’abolizione delle gare sprint, ha scelto il format di rally ronde. Automobile Club Prato ed Effepì Group, organizzatori della gara, hanno lavorato intensamente con la collaborazione delle amministrazioni locali dando vita ad un rally nuovo ma fortemente legato alla storia del rallysmo pratese.

Gavigno, piccolo borgo sulle montagne pratesi, darà il nome alla speciale da ripetersi per quattro volte. 10 km netti in parte già utilizzati dalle prime edizioni della gara ma mai percorsi in questa versione: una prova completa, con salita, falsopiano e discesa, carreggiata medio-larga ed un fondo già in buono stato sul quale verranno apportate ulteriori operazioni di “lifting” per sistemarlo al meglio in nome del divertimento e soprattutto della sicurezza.

Per coinvolgere al meglio la città di Prato, che con le amministrazioni di Comune e Provincia ha dimostrato grande disponibilità e interesse verso il rally, la partenza della gara sarà ospitata per la prima volta nella sua storia nella centralissima Piazza del Duomo, cuore storico ed artistico della città: una cornice davvero invidiabile che poche altre manifestazioni possono vantare. A favore dei concorrenti, inoltre, verrà effettuato un servizio di navetta per trasportare gli equipaggi dalla zona delle verifiche fino al palco partenza di Piazza Duomo.

A dare il loro supporto alla Coppa Città di Prato anche i comuni di Vernio, Vaiano e Cantagallo, interessati dal percorso di gara, e molte realtà dell’associazionismo e del volontariato presenti sul territorio.

Il programma

Le iscrizioni alla gara, valevole per l’Open Rally Campionato Toscano Aci Csai, si sono aperte il 9 settembre e si chiuderanno lunedì 4 ottobre. Alla 19ª Coppa Città di Prato – Rally Ronde di Gavigno saranno ammesse anche le auto storiche, settore che già negli anni della versione rallysprint aveva dimostrato grande partecipazione. Sabato 9 ottobre dalle 8.30 alle 13 presso l’Aci Prato in via Ferrucci si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche, mentre le ricognizioni del percorso avranno luogo dalle 11.30 alle 17.

Sempre sabato 9 ottobre, alle ore 19, inizierà la cerimonia di partenza da Piazza del Duomo, mentre la gara si disputerà interamente nella giornata di domenica 10 ottobre, con i quattro passaggi sulla speciale “Gavigno” prima dell’arrivo finale previsto per le ore 17.10 a Prato in Piazza Falcone e Borsellino.

Riordini e parco assistenza saranno allestiti nella zona artigianale di Vaiano, area dotata di ampi spazi e parcheggi, punti ristoro e servizi per i concorrenti, gli addetti ai lavori e il pubblico. Direzione gara, segreteria, sala stampa e cronometristi saranno ospitati preso la sede dell’Aci in via Ferrucci.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago