Livorno, 18 settembre 2010 – Non è ancora terminato il XXII Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy, che la macchina organizzativa di ACI Livorno Sport sta già lavorando alla sua prossima gara, il 4. Rally Ronde Isola d’Elba, in programma per il 16 e 17 ottobre.

Le iscrizioni si sono aperte il 16 settembre scorso e chiuderanno l’11 ottobre, per questa gara che in poco tempo, soltanto tre edizioni, ha saputo ritagliarsi la propria fetta di notorietà nel contesto regionale e nazionale.

Cambia nuovamente il percorso, a conferma delle idee che cullano nella mente di chi sta dietro le quinte alla gara, per offrire sempre un prodotto nuovo a chi corre ed anche agli appassionati.

LA PROVA ESALTANTE, NUOVA . . .

La prova speciale prevista quest’anno sarà la “Due Colli”, (Km. 11,600), vista durante la prima tappa del Rallye Elba Storico, con start da Campo nell’Elba ed arrivo alle porte di Portoferraio, a Bivio San Giovanni. Dopo la prima edizione che ha fatto correre sulla “Monumento”, le successive due si sono isputate sulla “Parata-Falconaia”, si arriva ad un altro teatro, sicuramente esaltante anche esso.

Eccola, questa prova che si definisce varia per conformazione e sviluppo del tracciato:
nata dall’unione di due prove che hanno fatto la storia del rally, quelle che cavalcano il Colle Monumento e il Colle Reciso, si divide in più parti con altimetrie e fondi asfaltati variabili.
La prima parte, che inizia in località Filetto per poi portarsi sulla provinciale “del Monumento”, è una strada in veloce ascesa fino alla vetta del colle stesso, che mette in risalto le potenze dei motori. Poi si comincia a scendere su un buon asfalto fino alla frazione di Lacona. Improvvisamente, la Prova lascia la provinciale e va ad interessare un tratto di percorso nell’interno della stessa frazione in cui si delineano una prima parte veloce ed una seconda stretta ed impegnativa, con l’asfalto che si sporca leggermente.

Si entra poi sulla via del Colle Reciso, con una leggera ma velocissima salita prima dello scollinamento che precede la discesa finale, in un misto veloce e tortuoso.

. . . IL PROGRAMMA “VECCHIO” , CON LE SFIDE IN DUE GIORNI

Nuova – ed esaltante – la prova e “vecchio” il programma di svolgimento, con due prove al sabato sera (quindi il 16 ottobre) ed altre due alla domenica, secondo una formula assai apprezzata nelle edizioni precedenti. Il quartier generale sarà a Porto Azzurro, presso il palazzo Comunale, alla Banchina IV novembre.

Sempre a Porto Azzurro, sabato avranno luogo le Verifiche amministrative (presso la Banchina IV novembre) e Tecniche (presso Piazza Matteotti) dalle 8,30 alle 12,00, mentre la partenza della gara sarà alle ore 18,00. Dopo due prove i concorrenti faranno la loro entrata al riordinamento notturno. L’indomani, domenica 17 ottobre altre due “piesse” con l’arrivo finale previsto alle 11,47, sempre in Piazza Matteotti di Porto Azzurro, con premiazione sul palco.

Il percorso totale della gara misura 221,600 mentre la distanza cronometrata è di 46,400.