A pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni all’8° Rally di Caltanissetta cominciano ad arrivare le prime adesioni di equipaggi che hanno deciso di non mancare all’importante appuntamento rallistico siciliano e che vedrà, come da tradizione, la presenza dei migliori piloti della specialità. Il Rally di Caltanissetta in programma per il 2 e 3 Ottobre 2010 è gara valida per il Challenge di Zona e costituisce prova di accesso alle finali di Coppa Italia. Il rally nisseno è stato inoltre scelto come campo di gara di altri due importanti trofei nazionali monomarca ovvero: il Ford Fiesta Sport Trophy 2010, ed il Trofeo Twingo R2 Gordini 2010 che daranno un ulteriore salto di qualità alla manifestazione.

Gli organizzatori, ovvero lo staff della Scuderia Caltanissetta corse del presidente Peppe Lombardo stanno lavorando per definire gli ultimi dettagli tecnici migliorando la sicurezza del tracciato come sempre di altissimo livello, come si conviene a tutte le gare nissene. Di supporto al comitato organizzatore l’Automobile club di Caltanissetta.

Definito il percorso che ricalca in parte quello della passata edizione, ma con alcune significative variazioni, si è deciso infatti di togliere la prova di Borgo Petilia sulla ss 122 bis, al posto della quale è stata reinserita la prova San Cataldo che fu disputata nell’edizione 2008, allungata però sia alla partenza che all’arrivo per un totale di 6 Km. Allungato il percorso anche della spettacolare prova della “Capodarso” sia in partenza che in arrivo per un totale di circa 8 Km. La Prova Speciale Capodarso costituisce inoltre la prima Ps in notturna. Invariata infine la prova speciale di “Montecanino” nel bosco nelle vicinanze di Santa Caterina Villarmosa.

Nonostante le ristrettezze di bilancio degli enti nisseni, il Comune di Caltanissetta è comunque riuscito a garantire l’indispensabile contributo alla importante manifestazione motoristica, alla quale numerose aziende locali stanno assicurando l’ulteriore e necessario supporto economico.

Intanto cresce l’entusiasmo verso la manifestazione che partirà ufficialmente sabato sera da piazza Garibaldi, dove sarà dato il via per la prima prova in notturna. A favorire una più alta partecipazione di pubblico, già massiccia in tutte le precedenti edizioni, la data anticipata ad ottobre e confermata dalla Csai che fa ben sperare per la possibilità di più miti condizioni climatiche rispetto al periodo invernale (Novembre) delle passate edizioni.

La chiusura delle iscrizioni è prevista per il 27 Settembre. I moduli di iscrizione e tutte le informazioni sull’8 Rally di Caltanissetta sono già disponibili sul sito internet ufficiale della manifestazione all’indirizzo www.rallydicaltanissetta.it