Categories: Altri Rally

Apre le iscrzioni il Trofeo Maremma, gara valida per l'IRC Trony 2010

Si aprono giovedì 30 settembre le iscrizioni al 34° Trofeo Maremma, atto conclusivo della serie International Rally Cup Trony, in programma l’ultimo weekend di ottobre.

La manifestazione è stata messa a punto dall’Associazione Sportiva Trofeo Maremma con il supporto dell’Aci Grosseto, della Provincia di Grosseto, della Città di Follonica e dei Comuni di Gavorrano, Massa Marittima, Montieri, Roccastrada e Scarlino, si annuncia quest’anno più che mai ricca di novità ed eventi collaterali.

PEUGEOT FESTEGGIA 30 ANNI DI TROFEI

Quest’anno Peugeot Italia raggiunge l’onorevole traguardo dei 30 anni di attività sportiva: per festeggiare un compleanno così importante la casa automobilistica ha scelto proprio il Trofeo Maremma, mettendo in palio, per l’occasione, un montepremi del valore di ben 41.000 euro in denaro più premi in gomme. Una somma importante che sicuramente richiamerà a Follonica da tutta Italia i migliori interpreti delle vetture della Casa del Leone, per trasformare la gara in una sfida dal sapore unico ed eccezionale.

Nella cornice del Trofeo Maremma, inoltre, verrà effettuata la premiazione dei trofei Peugeot Competition 2010, così come verranno assegnati riconoscimenti particolari dedicati a personaggi che sono stati protagonisti di questi trenta lunghi anni di sfide sotto il segno della Casa del Leone.

Come ospite d’onore sarà inoltre presente come apripista del 34° Trofeo Maremma il pluricampione italiano Paolo Andreucci, pilota ufficiale di Peugeot Italia, attualmente in testa al Campionato Italiano Rally, con Anna Andreussi alle note, a bordo della 207 Super 2000

ALTRE IMPORTANTI VALIDITA’ PER IL RALLY TROFEO MAREMMA

Il Trofeo Maremma sarà l’atto conclusivo dei monomarca Mitsubishi Castrol Evo Cup, del Trofeo Renault New Clio Rally Irc, sarà valido per Renault Corri Con Clio, nonché tappa del 19° Challenge Internazionale Rally Polizie e dell’Open Rally-Campionato Toscano Aci Csai.

Tutti elementi che aggiungono ulteriore valore ad una gara già importante in quanto ultimo, e forse decisivo, appuntamento dell’International Rally Cup Trony 2010, che proprio sulle speciali maremmane incoronerà il suo campione assoluto 2010.

IL PROGRAMMA DELLA GARA

Il 34° Trofeo Maremma entrerà nel vivo già nella giornata di venerdì 29, quando, dalle 16 alle 21.30, si svolgeranno le verifiche sportive presso l’ex Casello Idraulico di via Roma, che ospiterà direzione gara, segreteria e sala stampa, mentre nell’adiacente via Amorotti avranno luogo le verifiche tecniche delle vetture.

La sera, Peugeot darà inizio ai festeggiamenti con una grande festa presso il villaggio rally che verrà allestito proprio nel centro della città di Follonica, dove saranno esposte auto da rally di oggi e di ieri e dove il pubblico potrà divertirsi con molte iniziative ideate appositamente per l’occasione: insomma, un momento davvero imperdibile per gli appassionati!

Sabato mattina dalle 8 alle 12 si svolgerà lo shakedown lungo un tratto della ex prova speciale di Scarlino, mentre nel pomeriggio dal palco della centralissima via Parri scatterà la gara, che prevede undici prove speciali da disputarsi fra il pomeriggio di sabato 30 e la mattinata di domenica 31: “Tirli” (5 km), “Gavorrano” (8,4 km) e “Marsiliana” (6,7 km) il primo giorno, “Etrusca” (11,9 km), “Montatti” (32,4 km), “Montieri” (11,1 km) e “Tatti” (18,5 km) nella seconda frazione.

L’arrivo finale, dopo 126 km di lotta contro il cronometro, è previsto per le ore 16 sul palco di via Parri, con la tradizionale cerimonia di premiazione. Il parco assistenza sarà nella zona industriale di Follonica e i riordini della gara tutti nel centro città, in via Amorotti, mentre il parco chiuso notturno verrà ospitato presso il Villaggio Vacanze “Il Veliero”.

Le iscrizioni al 34° Trofeo Maremma rimarranno aperte fino a lunedì 25 ottobre.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago