Lo scorso appuntamento del Campionato del Mondo in Giappone è stato l’ultimo dei tre ‘scarti’ obbligatori per Armindo Araujo e per il suo navigatore Miguel Ramalho. Ma è stata anche per lo svedese Flodin l’occasione per portarsi in testa alla classifica e per il giovane neozelandese Hayden Paddon di avvicinarsi ai campioni del mondo in carica.

Al Rally di Francia, che da quest’anno si sposta in Alsazia dalla tradizionale sede della Corsica, l’equipaggio portoghese di RalliArt Italy ha l’occasione di restituire la ‘cortesia’ e riportarsi in vetta alla classifica stagionale approfittando a sua volta della assenza del rivale svedese, che ha scelto la Francia come suo ultimo ‘scarto’. Per centrare l’obiettivo ad Araujo basterà un sesto posto, ma è chiaro che il portoghese che gode dell’appoggio di Galp, TMN e Mitsubishi cercherà di ottenere qualcosa di meglio in vista del decisivo scontro diretto finale fra un mese nel Regno Unito che assegnerà il titolo mondiale.

Sugli asfalti dell’Alsazia saranno comunque in tanti a cercare di rendere la vita difficile ad Armindo Araujo. Ad iniziare dal giapponese Toshi Arai e dal quintetto di Mitsubishi Lancer Evolution dei giovani piloti del programma Pirelli Star Driver (affidato interamente a RalliArt Italy), in particolare il neozelandese Paddon ed il velocissimo estone Ott Tanak.

Classifica P-WRC 2010 (dopo gara 7 di 9*): 1. Flodin 90 punti; 2. Araujo 83; 3. Paddon 76; 4. Linari 41; 5. Arai 38; 6. Tanak 35; 7. Grondal 30; 8. Georgiou, Wang, Muhonen 22; 11. Gilmour, Ketomaki, Nobre, Semerad 18, 15. Baldoni, Thompson 15; 17. Frisiero, Guerra, Pavlides, Gassner 12; 21. Raschi, Farrah 10; 23. Horsey 6; 24. Barroso Pereira 2.
* É possibile fare punti in 6 gare su 9.