Da stasera si potrà vedere la quarta tappa dell’International Rally Series a diffusione nazionale in televisione, Il Rally 12 Ore il Ciocco, che si è disputata il 21 e 22 agosto scorso sulle colline toscane in piena montagna barghigiana. Il primo appuntamento è per questa sera alle 23:30 sul secondo canale di Sport Italia, visibile sia sul digitale terrestre che sulla piattaforma satellitare di Sky (canale 226). Successivamente, verrà mandato in onda in replica alle 12:00 di sabato sul primo canale di Sport Italia (SKY canale 225), e infine alle 14:00 su Nuvolari Channel (SKY canale 218) nel contenitore “Campionati ACI-CSAI”. Oltre che sul satellite e sul digitale terrestre, L’International Rally Series sarà visibile anche sull’innovativa piattaforma IPTV di Telecom, che distribuisce la televisione via Internet: basterà sintonizzarsi sul canale di Nuvolari Channel.

La promozione del campionato IRS in televisione avviene grazie al prezioso appoggio dell’Aci Sport, che attraverso le sue trasmissioni dona un’importante visibilità a livello nazionale al mondo dei rally e in particolare all’International Rally Series. Oltre alla programmazione sui canali SportItalia e Nuvolari, l’Aci garantisce all’International Rally Series una visibilità nazionale sui canali di Telenova, Oden Tv e nel programma “Race” di MediaSportTv (canale 885 di Sky).

La diretta internet

La programmazione televisiva della serie IRS si affianca allo trasmissione sperimentale in diretta via Internet, a cura di Giorgio Chiodi e Stefano Longati e con il prezioso commento di Nedo Checchi. Ad oggi, la trasmissione delle tappe dell’International Rally Series ha prodotto risultati impressionanti e imprevedibili. Dall’esperimento della diretta cominciata quasi per caso nella tappa di Termoli a maggio usando cellulari e videotelefoni, la diretta degli appuntamenti della serie IRS è quasi diventata un appuntamento fisso. Usando tecnologie innovative e a costi contenuti, è stato possibile dare voce a sensazioni ed emozione a uno sport, quello dello rally, che finora non ha avuto la visibilità che merita. Ad oggi, 2.615 “spettatori unici” si sono collegati per vedere in diretta la serie IRS: punte di oltre 300 spettatori e 2000 streams al giorno per un totale di 15.897 stream e 51.517 “viewer minutes” complessivi. Per rivedere le registrazione, basta collegarsi al nostro sito (rallyirs.com), aprire la nostra pagina su facebook (facebook.com/rallyirs), collegarsi al nostro canale YouTube (youtube.com/rallyirs), o sintonizzarsi su NiblaTv (nibla.tv).

RAAB 2010

Il prossimo appuntamento dell’International Rally Series sarà agli inizi di ottobre, al celebre Rally dell’Alto Appennino Bolognese, il RAAB. Giunto alla sua 23° edizione, e alla seconda esperienza come Rally Ronde, il Rally RAAB rispolvera i tornanti di una prova storica del suo passato, la prova di “Trasasso”. La partenza è prevista dal comune di Monzuno (Bo) il 3 di ottobre, poi su per le valli del Setta del Savena e del Sambro. 300 chilometri di percorso totale interamente su asfalto, 53 sono i chilometri cronometrati di prova speciale, in quattro passaggi da ripetersi nell’arco della stessa giornata. La partenza della prima prova è programmata per le ore 08.01 del 3 Ottobre, mentre l’arrivo sarà intorno alle h. 18.15. Le iscrizioni sono aperte: la scheda d’iscrizione è scaricabile dal sito del RAAB (www.raab.it) o direttamente qui: http://www.raab.it/docs/Iscrizione2010.pdf

International Rally Series

Nata un anno fa da un’idea di Carmelo Mereu, Angelo Campedelli e Pierluigi Storai, la “scommessa” dell’International Rally Series è ormai una realtà consolidata, che cresce di appuntamento in appuntamento, con sempre più iscritti. Le location delle gare sono “da cartolina” (dalla Romagna alla Costa Smeralda, Toscana e Emilia Romagna, dalle colline bergamasche all’appenino bolognese). Il regolamento è fuori dall’ordinario: senza scarti e in formula “super rally”, con possibilità di riammissione. E’ prevista l’iscrizione di macchine da competizione di ogni categoria (auto Gt, da rally, storiche e moderne).