Alessandro Battaglin e Gianni Marchi su Ford Focus WRC si sono aggiudicati per la decima volta il rally di Bassano, bissando così il successo ottenuto l’anno passato. Alle loro spalle si sono piazzati Mauro Spagolla e Justin Bardini, protagonisti indiscussi della manifestazione fino all’ultimo tratto cronometrato, quando una foratura della gomma anteriore destra gli è costata un ritardo superiore ai due minuti.

Terzi per tutta la giornata sono stati Massimo Gasparotto e Renato Bizzotto fino a quando, sull’ultimo passaggio sulla prova di “Marcesina”, dopo un chilometro e mezzo dall’inizio prova, “parcheggiano” la Xsara su di un fianco ed sono costretti al ritiro. E’ così che sono Michele Piccolotto e Massimo Perin su Citroen Xsara WRC a salire sul gradino più basso del podio. Quarta piazza per l’equipaggio Sartori-Bordin davanti ad uno strepitoso Massimiliano Meneghetti che, con David De Col a chiamargli le note, al volante di una “vecchia” ma decisamente competitiva Renault Clio Williams chiude al quinto posto della classifica assoluta. Efrem Bianco e Franco Celi si impongono nella classifica riservata alle vetture S2000 e conquistano la sesta piazza davanti a Pierdomenico Fiorese, vincitore tra l’altro del gruppo N.

Chiudono nei top ten due giovani equipaggi, rispettivamente all’ottavo e al decimo posto. Si tratta di Christian Chemin in coppia con Jessica Perli e di Eddie Sciessere con Francesco Orian che hanno dato vita ad una gara nella gara per il successo nella classe S1600. Talamini-Borghese risultano i migliori nel gruppo R Costretti al ritiro per noie meccaniche sia il centauro Alex De Angelis, 19° fino al momento dello stop, e Antonio Forato con l’ammiratissima Laborghini Gallardo. La gara, valida anche per la Mitropa Cup, ha visto al via numerosi equipaggi stranieri; tra questi il miglior classificato è l’equipaggio tedesco Gassner-Thannhauser su Mitsubishi Lancer Evo X, nono assoluto e migliore dei piloti iscritti alla Mitropa Cup che ha preceduto la slovena Asja Zupanc, in coppia con Tajda Turk, seconda nella serie e quindicesima assoluta. La terza piazza nella serie mitteleuropea va a invece a Massimo Pastrello e Paolo Cargnelutti su Renault New Clio. Si chiude quindi con un bilancio decisamente positivo la 27^ edizione del Rally Internazionale Città di Bassano sia per la Bassano Rally Racing, organizzatore dell’evento che per la scuderia bassanese Hawk Racing Team che piazza tre dei suoi equipaggi ai primi tre posti della classifica assoluta e altrettanti nella classifica di classe Super 2000.

Classifica generale 27° Rally Internazionale Città di Bassano: 1. Battaglin-Marchi (Ford Focus WRC) in 1h19’35”8; 2. Spagolla-Bardini (Citroen Xsara WRC) a 2’08”2; 3. Piccolotto-Perin (Citroen Xsara WRC) a 2’30”3; 4. Sartori-Bordin (Ford Focus WRC) a 6’02”0; 5. Meneghetti-De Col (Renault Clio Williams) a 6’33”1; 6. Bianco-Celi (Peugeot 207 S2000) a 6’43”2; 7. Fiorese-Zannoni (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 7’11”9; 8. Chemin-Perli (Renault Clio S1600) a 7’31”9; 9. Gassner-Thannhauser (Mitsubishi Lancer Evo X); 10. Sciessere-Orian ( Renault Clio S1600) a 8’38”8