Il pilota torna alle gare dopo oltre tre mesi, nella gara-simbolo dei rallies internazionali. Stessa vettura, la Peugeot 207 S2000, stessi pneumatici PIRELLI ma con un nuovo team, la PA Racing di Brescia. Il Team EnergyStar-Canado Club, con Tobia Cavallini e Sauro Farnocchia al fianco, torna a calcare la scena del Campionato Italiano Rally.

Dopo oltre tre mesi di pausa, esattamente dal Rally del Salento di giugno scorso, la joint tutta toscana rientra con forza e voglia di rivalsa nella massima serie nazionale di rally in occasione del 52. Rallye Sanremo, in programma per il prossimo fine settimana nelle strade dell’entroterra ligure della Riviera di Ponente. Il team e l’equipaggio annunciano una novità: si presenteranno ai nastri di partenza della sesta prova tricolore, valida anche per la prestigiosa Intercontinental Rally Challenge, con la stessa vettura di sempre, la Peugeot 207 S2000 gommata Pirelli ma fornita da un nuovo team, la PA Racing, giovane e dinamica struttura bresciana.

Il portacolori della scuderia Ateneo, riparte dunque per il finale 2010 con rinnovato spirito e con la nuova squadra bresciana, la quale porterà in gara un altro valido pilota, Alessandro Perico, con cui vi è da lunga data un ottimo rapporto umano ed anche professionale.
“Finalmente si risale in macchina con casco e tuta – commenta Cavallini – e lo faremo nella gara delle gare, il Rallye di Sanremo. Siamo molto motivati ed abbiamo una gran voglia di rivalsa, ma sappiamo benissimo che non sarà facile riprendere subito ritmo e automatismi dopo questo lungo stop. Per una serie di motivazioni non saremo al via con la Tam-Auto, una squadra fantastica, con la quale però non è stato possibile chiudere l’accordo per essere presenti a Sanremo al top. Correremo invece con la PA Racing, con la quale abbiamo svolto un piccolo test nel quale siamo rimasti favorevolmente impressionati dall’entusiasmo e dalla motivazione che ha questo giovane team. Siamo convinti di aver un buon pacchetto a disposizione e ci impegneremo al massimo per fare una bella gara.”

La corsa, in quanto valida per la serie IRC, sarà ampiamente seguita dall’emittente satellitare Eurosport mentre sabato 25 settembre, RAI Sport trasmetterà la diretta della PS 9 alle ore 13,00. Sempre sabato, alle ore 15,00, sempre su RAI Sport, è prevista un’altra mezz’ora di trasmissione in diretta dal riordino prima dell’arrivo. L’evento ligure scatta venerdì alle 13,00. Gli equipaggi affronteranno sei prove speciali per rientrare a Sanremo dopo la mezzanotte. Sabato si riprenderà alle 7,50 per affrontare altri cinque tratti cronometrati con arrivo alle 15,37. I chilometri totali di gara sono circa 466, 220 dei quali costituiscono le undici speciali in programma.