La pilota ruffanese Donatella Lato parteciperà questo fine settimana al 52° Rallye Sanremo con al suo fianco la navigatrice laziale Vanessa Sera. L’equipaggio gestito nella comunicazione da Newcom correrà con i colori della scuderia Meteco Corse per tentare di inserirsi nella classifica punti Femminile. La pilota dopo aver saltato il recente Rally Alpi Orientali per questione di budget, si presenta, più agguerrita che mai, ad un Rallye Sanremo da record.

102 gli iscritti tra i quali figurano ben 4 equipaggi femminili, compreso l’equipaggio composto, appunto, da Donatella e Vanessa, al volante di una Peugeot 207 R3t curata dal preparatore Torinese PRF.

L’importanza di confrontarsi ad alto livello

Un 2010 per la pilota salentina all’insegna del confronto con le migliori colleghe della specialità, inseguendo un titolo Italiano Femminile ampiamente conteso.

Unica Italiana in classifica femminile, dopo essere stata leader, si ritrova ad inseguire

Dopo un Rally del Salento da incorniciare, si è ritrovata al comado della classifica femminile del Campionato Italiano Rally.

Purtroppo non avendo disputato il recente Rally Alpi Orientali, nel quale la slovena Asja Zupanc ha ottenuto il primo posto della classifica femminile, Donatella si ritrova seconda in classifica generale.

Chiuso il budget per il Rallye Sanremo

Grazie ad un grande impegno la salentina è riuscita a chiudere il budget per il 52° Rallye Sanremo, che la vedrà al via con una Peugeot 207 R3t, auto ben più performante dell’abituale Peugeot 106 utilizzata.

Non potrà, quindi, far affidamento nè sul fattore casalingo nè su quello della conoscenza della vettura, che per forza di cose richiederà alcuni chilometri di studio e adattamento.

Nonostante ciò Donatella è decisa a non arrendersi facilmente e dichiara di voler mettere il massimo impegno per non sfigurare.

Rivali di livello Internazionale

Per l’occasione le rivali non difettano per mezzi ed esperienza internazionale.

Dalla turca Burcu Çetinkaya, all’italiana e sanremese Patrizia Sciascia, entrambe su Peugeot 207 S2000, passando all’altra sanremese Federica Lio su Fiat 600 Kit, le contendenti al successo femminile non mancheranno e, considerando i requisiti a loro favore, non sarà semplice avere la meglio… ma come si dice, “il Rally finisce sulla pedana d’arrivo”.

52° Rallye Sanremo

partenza 1° tappa venerdì 24 sett. alle 13:00 da Sanremo;
arrivo 1° tappa venerdì 24 sett. alle 00:17 a Sanremo;
partenza 2° tappa sabato 25 sett. alle 07:20 da Sanremo;
diretta Raisport sabato 25 sett. alle 13:00;
arrivo 2° tappa sabato 25 sett. alle 15:37 a Sanremo.