Categories: Campionati Italiani

Due Abarth sul podio al Rally del Friuli e delle Alpi Orientali

Abarth mantiene il comando nella Classifica del Campionato Italiano Costruttori grazie all’ottima prestazione di squadra ottenuta nel 46° Rally del Friuli e delle Alpi Orientali, dove la Grande Punto Super 2000 di Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi ha concluso al secondo posto, mentre quella di Giandomenico Basso e Mitia Dotta al terzo.

Un primato in campionato suffragato dal maggior numero di successi ottenuti in prova speciale dalle Abarth Grande Punto S2000 nella gara friulana: 7 con Rossetti e 1 con Basso, su un tracciato asfaltato piuttosto difficile nel quale hanno giocato un ruolo importante le condizioni meteorologiche estremamente variabili e i pneumatici, che sulle Abarth sono BF Goodrich.

Molto emozionante la seconda tappa, con Rossetti all’attacco dopo aver concluso la prima frazione di gara al secondo posto, con un distacco di 22”5 dal leader Paolo Andreucci (Peugeot). Vincendo 4 prove speciali il pilota Abarth si portato a una prova dal termine a soli 6”6 dalla vetta della classifica, mentre alle sue spalle Basso manteneva la posizione, dopo essere stato attardato da una foratura nella prima giornata. A poco meno di 3 km dal termine dell’ultimo impegno cronometrato cedeva il differenziale della vettura di Rossetti, che riusciva comunque a proseguire e a concludere la gara, ma senza l’efficacia della trazione integrale.

Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano è il Rally di Sanremo, in programma dal 24 al 26 settembre.

Classifica Rally del Friuli e delle Alpi Orientali: 1.Andreucci-Andreussi (Peugeot 207 S2000) in 2ore 1’16”9; 2. Rossetti-Chiarcossi (Abarth Grande Punto S2000) a 11”4; 3. Basso-Dotta (Abarth Grande Punto S2000) a 1’08”1; 4. Kopecky-Stary (Skoda Fabia S2000) a 2’41”5; 5. Travaglia-Granai (Peugeot 207 S2000) a 2’47”9; 6. Perico-Carrara (Peugeot 207 S2000) a 2’48”0; 7. Scandola-Pirollo (Ford Fiesta S2000) a 3’08”0; 8. Cantamessa-Capolongo (Peugeot 207 S2000) a 3’47”8.

Classifica Campionato Italiano Rally Costruttori: 1. Abarth 66; 2. Peugeot 62; 3. Skoda 25; 4. Ford 16.

Classifica Campionato Italiano Rally Piloti: 1. Andreucci (Peugeot) 40; 2. Rossetti (Abarth) 37; 3. Basso (Abarth) 29; 4. Kopecky (Skoda) 24; 5. Travaglia (Peugeot) 18; 6. Scandola (Ford) 14.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago