Nuovo ArticoloEsce dal cantiere nella giornata odierna, la terza edizione del Rally Ronde dei Vivai Pistoiesi. Creata dalla Pistoia Corse nel 2008 per sostituire il Rally Sprint “Tre Comuni”, anche per l’edizione duemiladieci la gara,si posiziona nel calendario sportivo toscano e nazionale nella sua oramai classica data autunnale, fissata quest’anno per il 13 e 14 novembre.

Sulla scia dell’edizione precedente, che riscosse ampi consensi sia da parte degli equipaggi partecipanti che dagli addetti ai lavori oltre che dei molti sportivi appassionati che la seguirono, l’organizzazione ha deciso di riproporre lo stesso format del 2009, sia per quanto riguarda la logistica che il teatro delle sfide, della Prova Speciale prevista, da percorrere quattro volte in due giorni. Viene perciò assicurata una gara snella, pronta ad accogliere sfide di alto livello, quelle che daranno certamente seguito alla forte tradizione dei rallies a Pistoia e provincia. Il primo momento ufficiale dell’evento sarà l’apertura delle iscrizioni, fissata per il 14 ottobre prossimo con chiusura prevista per l’8 novembre.

IL FORTE SOSTEGNO DELLE ISTITUZIONI.
Notevole anche per questa edizione della Ronde dei Vivai Pistoiesi, la immancabile collaborazione dell’Automobile Club Pistoia, oltre che alla più ampio sostegno da parte della Provincia di Pistoia e delle Amministrazioni Comunali di Serravalle Pistoiese, Lamporecchio e Larciano, sui cui territori si sviluppa la gara.

QUARTIER GENERALE A CASALGUIDI PRESSO LA DITTA “PAZZAGLIA”
PARTENZE, ARRIVI, RIORDINI E ASSISTENZA AL “PANORAMA”.
Sede della gara sarà Casalguidi, alle porte di Pistoia, alle pendici dei colli del Montalbano, presso la Ditta “Pazzaglia”, la partenza e l’arrivo saranno presso il Centro Commerciale “Panorama” di Pistoia, luogo divenuto una piacevole costante per i rallies pistoiesi, tra l’altro assai apprezzata per il fatto che è in grado di offrire uno spazio assai ampio e funzionale. Oltre alle partenze ed arrivi, infatti, nell’Area Pallavicini saranno organizzati il Parco di Assistenza ed anche i riordinamenti che faranno da intervallo alle “piesse”, come accaduto anche al Rally Città di Pistoia nello scorso aprile.

LA PROVA SPECIALE: TORNA LA “SAN BARONTO”.
“San Baronto”, è lo stesos nome del duemilanove. La Prova Speciale proposta, che verrà percorsa per quattro volte, prende il nome dalla località stessa: il teatro dei duelli sarà la Strada Provinciale numero 9, che da Casalguidi conduce a San Baronto (e da lì a poi Vinci e Lamporecchio). Si presenta come una “piesse” completa: il primo tratto, circa cinque chilometri in salita (conosciuta dai più celebrati Campioni di ciclismo oltre che da molti appassionati del pedale), pare un percorso fatto per una cronoscalata, con carreggiata larga a fondo perfetto con presenti tutte le misure di sicurezza idonee per l’evento. La parte restante della prova si immette in un tratto della “vecchia” prova speciale di Larciano del “Città di Pistoia”, con carreggiata leggermente più stretta e guidata con un mix di salita e discesa su un fondo pressoché perfetto anche in questo caso.

IL PROGRAMMA DI GARA.
Motori accesi con le verifiche amministrative e tecniche previste per sabato 13 novembre presso le Officine Pazzaglia – Trav. V.le Europa, 91 in Casalguidi (PT) dalle ore 08.00 alle ore 13.00 ed a seguire, dalle ore 13.30 alle ore 17.00, si svolgeranno le ricognizioni autorizzate, con vetture di serie e nel pieno rispetto del Codice della Strada.

La partenza primo concorrente avverrà poco dopo, alle ore 19.00 dal Centro Commerciale “Panorama”, vicino alla zona Industriale di Sant’Agostino, dopodiché i concorrenti si sfideranno, come già accennato, con le prime due Prove Speciali per poi entrare nel riordinamento notturno a partire dalle ore 23,07. Domenica 14 novembre il confronto prevede le restanti due prove: riprenderà alle ore 08,00 per terminare alle 12,22 con la premiazione sul Palco di Arrivo, sempre al “Panorama”.

Lo scorso anno, la gara, venne vinta dall’equipaggio ufficiale Abarth nel Campionato Italiano, composto da Luca Rossetti-Matteo Chiarcossi (nella foto IDEAIMMAGINE, con la Abarth Grande Punto S2000).