Il primo atto è stato compiuto: l’apertura iscrizioni è avvenuta alle ore 9 del 16 settembre. Ora il 20° Fabaria Rally – 25° Rally dei Templi è stato posto sulla rampa di lancio e gli organizzatori di Proracing sono pronti a ricevere le adesioni che perverranno da tutt’Italia per la competizione di scena nell’Agrigentino nelle giornate di Venerdì 15 e Sabato 16 Ottobre 2010.

VALIDITA’ E PATROCINI UFFICIALI DELL’EVENTO.

L’edizione 2010 del FABARIA RALLY riveste particolare prestigio al vertice del TROFEO RALLY ASFALTO, serie nazionale alla quale partecipano per vincere equipaggi con le potenti auto WRC (World Rally Car, le stesse protagoniste del Mondiale Rally). La gara siciliana, infatti, vanta il massimo coeff. 1,5 e figura quale ottava tappa del campionato. Su tutti il prestigio di vantare la massima validità per il TRA; l’evento 2010 è valido anche per il Trofeo d’Italia GT Rallies, il Challenge di ottava zona a massimo coeff.2, il Campionato Siciliano 2010. Rilevante la validità per i monomarca istituiti dalle Case Peugeot Italia e Renault Italia.

Tra le novità di quest’anno la partecipazione delle Autostoriche che seguiranno le vetture ad omologazione scaduta.

La prestigiosa competizione stradale organizzata dall’Associazione sportiva Proracing di Favara si avvale del patrocinio dellaRegione Siciliana, della Provincia Regionale di Agrigento, del Comune di Agrigento e del Comune di Favara.

DALLE ISCRIZIONI ALLE VERIFICHE: TUTTI I MOMENTI PREPARATORI

La prima data importante da segnare sull’agenda di piloti, navigatori, team e scuderie è quella di Giovedì 16 Settembre (apertura iscrizioni) e quella di Venerdì 9 ottobre: si chiuderà la lista delle partecipazioni.

La consegna del road book al Palacongressi del Villaggio Mosè è fissata dalle ore 9 alle 13 di Mercoledì 13 ottobre. Le ricognizioni del tracciato sono programmate, con auto rigorosamente di serie, Giovedì 14 ottobre, dalle ore 9 alle 19. Venerdì 15 ottobre si entra nel torrido clima agonistico: con auto da gara tutti gli equipaggi potranno effettuare lo shakedown sul tratto SP3 Favara-Crocca, dalle ore 10 alle 14.30.

Nella stessa giornata di Venerdì 15 ottobre, dall ore 8.30 alle 13.30, sono in programma le cosiddette verifiche sportive e tecniche, ovvero le presentazioni degli equipaggi e delle vetture al Palacongressi-Villaggio Mosé.

VENERDI’ 15 OTTOBRE: A FAVARA SI ACCENDONO I MOTORI.

Alle ore 19.30 del venerdì sera, nel pieno centro storico di Favara (Piazza Don Giustino), sarà di scena la cerimonia di partenza. Gli equipaggi non faranno solo passerella, ma pochi minuti dopo daranno spettacolo – con il cronometro a decretare la vittoria sui 3740 metri – lungo la prova n.1, la spettacolare speciale show lungo la vicina pista kartingConcordia.

SABATO 16 OTTOBRE: UN TRIS DI PROVE DA RIPETERE PER GLI ASSI DEL VOLANTE

Dopo la “Valle dei Templi”, equipaggi e vetture osserveranno la pausa notturna per tornare a sfidarsi il giorno dopo: sabato 16 Ottobre sono, infatti, in programma tre prove speciali da ripetere tre volte, tutte di alto livello tecnico. Si tratta della “Muxarello” (km. 19,71), della “San Biagio” (km.5,93) e della Cianciana (km.13,20).

Tra un giro e l’altro, una breve pausa ristoratrice per gli equipaggi e per eventuali interventi tecnici sulle vetture: il Riordino – Parco Assistenza è infatti in programma in riva al mare di San Leone di Agrigento, in un amplissimo spazio molto comodo per team, scuderie ed appassionati.

GRAN FINALE: PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI AL PALACONGRESSI VILLAGGIO MOSE’

Sabato sera gran finale: alle ore 19.30, al Villaggio Mosé, nel piazzale del Palacongressi è in programma l’arrivo del rally, con la proclamazione informale dei vincitori assoluti e di categoria ed il brindisi sul palco. Alle ore 21, la consegna dei premi d’onore nel corso della cerimonia nella Sala Zeus del Palacongressi.

In sintesi, il 20° Fabaria Rally – 25° Rally dei Templi si articola su dieci prove speciali di 120,260 km. chiusi al traffico veicolare ed un percorso complessivo di 468,44 km.

UN APPUNTAMENTO DA NON MANCARE PER I MEDIA – Giovedì 14 Ottobre 2010, alle ore 11.30, è già stata fissata la presentazione ufficiale del 20° Fabaria Rally – 25° Rally dei Templi: si terrà negli eleganti ambienti delCastello di Favara, nel centro storico della cittadina agrigentina.