Gabriele Tognozzi torna al Rallye Sanremo. La terzultima prova del Campionato Italiano Rally, valida anche per la prestigiosa serie Intercontinental Rally Challenge, in programma per l´ultimo week-end di settembre, dal 23 al 25, nell´entroterra ligure che volge alla Francia, vedrà di nuovo al via il pilota di Buggiano.
Non sarà presente con la consueta veste di trofeista Renault ma con una vettura ed una squadra nuove. Affiancato da Monica Cicognini, il portacolori della Scuderia Etruria salirà infatti sulla Peugeot 206 S1600 della squadra novarese Twister Corse.
Da entrambe le parti si è cercato l´accordo per mettere in gara la vettura recentemente rivista e predisposta al massimo step evolutivo.
Per Tognozzi è un gradito ritorno, quello di Sanremo, palcoscenico unico nel panorama italiano ed internazionale di rally. Un ritorno anche che cercherà di proseguire la serie positiva in questa gara, che nel 2008 lo vide il migliore proprio tra le Super 1600 e nel 2009 il primo degli italiani nel gruppo R.
Cercherà, insomma, il riscatto da una serie di delusioni: “Non è che sino ad ora – dice Tognozzi – ci sia stato da sorridere, ma si guarda avanti. Con la Twister ci siamo trovati ed è nata immediatamente una buona sintonia. La vettura che mi forniranno è stata completamente rivista e dotata delle ultime evoluzioni possibili e disponibili. Cercheremo di porci all´attenzione generale e cogliere un risultato di spessore, che sarebbe certamente utile per il morale”.
Ricognizioni del percorso il 21 ed il 22 settembre con modalità ed orari definiti e sotto lo stretto controllo di ufficiali di gara. Dopo questo primo momento “agonistico”, certamente determinante per la riuscita del risultato in gara, i concorrenti potranno svolgere le operazioni di verifica amministrativa e tecnica già dalla serata di mercoledì 22 (facoltative, dalle 18,00 alle 23,00) presso il Piazzale della ex stazione ferroviaria. Sempre mercoledì 22, alle 18,00 avrà luogo l´apertura del villaggio rally all´interno del parco assistenza, posizionato come consuetudine sul lungomare, una costante di successo in quanto permette a tutti di poter vivere da vicino il colorato ed affascinante mondo dell´automobilismo ed interagire con esso.
Le verifiche proseguiranno l´indomani, giovedì 23 settembre dalle 09,00 alle 16,00 e dalle 12,30 alle 17,00 avrà luogo lo shake down, il test con le vetture da gara in località San Romolo.
Esaurita la fase preliminare, la gara scatterà alle ore 13,00 di venerdì 24 settembre. Sarà una giornata dura ed esaltante insieme, che terminerà a Sanremo oltre la mezzanotte. Il programma prevede le sfide su strade che appartengono di diritto alla storia sportiva: Coldirodi, Apricale e Monte Bignone, prima da correre singolarmente poi tutte insieme andando a formare la temuta “Ronde” di ben 44 chilometri. In totale, dopo sei prove speciali, i concorrenti avranno percorso 108,610 chilometri di sfide sugli oltre 220 di percorso.
Sabato 25 settembre la giornata conclusiva, altre cinque prove speciali, nello specifico quattro più quella “televisiva” della RAI di Bajardo di neppure due chilometri di lunghezza ma buona per far apprezzare al grande pubblico l´essenza della specialità delle corse su strada. Le altre due prove, quelle del monte Ceppo e Passo Teglia, sfiorano entrambe i trenta chilometri, parlare di giornata “tranquilla” è certamente fuori luogo. Alle 15,37 l´epilogo dopo altri 111,420 chilometri competitivi.