Alla seconda edizione del Leone Storico hanno complessivamente preso parte 64 vetture, con circa metà degli iscritti provenienti da fuori Ventimiglia. Fra questi, novità dell’edizione 2010, per la prima volta anche molti equipaggi francesi. Un successo, sotto tutti i punti di vista. Questo il ‘sottotitolo’ del Leone Storico 2010, evento dedicato alle auto ex rally e sportive che si è tenuto questo fine settimana (sabato e domenica scorsi) a Ventimiglia, per iniziativa dell’associazione XXMiglia Corse. “Siete stati bravissimi – ha detto all’arrivo il sindaco di Ventimiglia, Gaetano Scullino, rivolgendosi in particolare a Fabio Tumminelli, alla sua famiglia e al gruppo di persone che ha collaborato con la XXMiglia Corse -. Siete riusciti a creare un evento davvero unico per la nostra città, con tanti partecipanti e tanto pubblico. Vi dico già fin d’ora che l’amministrazione comunale sarà al vostro fianco per far crescere ulteriormente, in occasione della III edizione, il Leone Storico di Ventimiglia!”.

Soddisfazione e complimenti sono giunti anche da parte di molti altri esponenti dell’amministrazione comunale, in particolare da parte del vicesindaco e assessore allo Sport e alle Manifestazioni, Roberto Nazzari. “E’ stato faticoso – ha poi commentato Tumminelli – ma sono contento della riuscita dell’evento e del fatto che sia andato tutto bene. Un grazie anche al pubblico, che ci ha accolto con entusiasmo lungo tutto il percorso di questa bellissima due giorni dedicata ai motori”. L’evento ha avuto inizio la mattina di sabato, quando le auto dei partecipanti, molte delle quali esposte già dalla sera prima nel parcheggio ‘ex GIL’ di via Chiappori, sono entrate in piazzale Resentello, sul lungomare di Ventimiglia, dove sono rimaste esposte al pubblico fino al momento della partenza.

Nel primo pomeriggio sono state presentate al pubblico a una a una e quindi, scortate dalla Polizia Municipale, hanno effettuato la ricognizione del percorso del giorno successivo e in particolare dei tratti S. Lorenzo, Villatella e Sealza. Hanno quindi raggiunto il piazzale di Roverino, dove, a partire dalle 16,30, si sono esibite in una seguitissima esibizione dimostrativa’. Quindi il rientro sul lungomare di Ventimiglia, dove le vetture sono rimaste per tutta la notte, mentre equipaggi e ospiti hanno partecipato dapprima alla Cena e poi alla Festa del Leone. Evento anche in questo caso seguitissimo, con il gruppo “The Blues Apostol” di Ventimiglia che si è esibito davanti a un bel ‘tutto esaurito’ di pubblico e a quattro splendide vetture partecipanti esposte per l’occasione.

Ieri i partecipanti hanno lasciato di buon’ora il lungomare di Ventimiglia per affrontare un percorso lungo il quale si sono ritrovati (in particolare lungo i tratti di strada chiusi al traffico) avvolti da una bella cornice di pubblico. Dapprima le prove S. Lorenzo e Sealza quindi, dopo la pausa pranzo nel centrale Geppy’s Wine di Ventimiglia, nuovamente la San Lorenzo e la Villatella. Al termine il rientro a Ventimiglia, con l’arrivo sul lungomare e le vetture accolte dagli applausi all’ingresso di piazzale Resentello. Alla seconda edizione del Leone Storico hanno complessivamente preso parte 64 vetture, con circa metà degli iscritti provenienti da fuori Ventimiglia. Fra questi, novità dell’edizione 2010, per la prima volta anche molti equipaggi francesi.