Al termine di un duello entusiasmante e con un tempo di 4’24”470, Simone Campedelli è stato il più veloce alla fine delle due salite di prova in vista della quinta edizione del “il Nido dell’Aquila”, la gara di velocità sperimentale su terra in programma domenica 12 settembre a Nocera Umbra (Pg). Il giovane portacolori della scuderia Rubicone Corse ha staccato di 4” 670 un campione affermato del calibro di Francois Delecour, l’asso francese invitato dagli organizzatori a prender parte all’edizione del ritorno de “Il Nido dell’Aquila” ed apparso subito all’altezza della sua fama. Alla prima partecipazione, Delecour è stato autore di un crono, 4’29”140, di rilievo assoluto. . Dietro alle due Mitsubishi Lancer della Rubicone Corse si è installato Bruno Bentivogli, da 35 anni protagonista della scena tricolore e per nulla intenzionato a lasciare via libera ai due quotati avversari. Terzo tempo per il forte pilota romagnolo con la sua Subaru Impreza, davanti a un’altra vecchia conoscenza del “Nido”, l’uruguaiano Gustavo Trelles. Arrivato a Nocera poche ore prima dell’inizio delle prove, senza aver più visto il percorso di gara del Nido da quando vi partecipò per l’ultima volta, quindici anni fa, il quattro volte campione del mondo di Gruppo N (e
vincitore della prima edizione della salita di Nocera Umbra, nel ’91) ha subito fatto vedere di non aver perso lo smalto firmando il quarto tempo, pur senza avvalersi dell’uso del navigatore, come hanno fatto invece i suoi avversari. Quinto tempo per il vincitore del “Nido” 1995, Luciano Tamburini. Dopo aver lavorato per sistemare l’assetto del suo Prototipo a motore Ford Cosworth, il bresciano si è infilato nella top five.

Domenica si corre, con tre salite (a partire dalle ore 10) e classifica finale per somma tempi dei due migliori risultati. Nel primo pomeriggio, dunque, conosceremo il vincitore de “Il Nido dell’Aquila” numero cinque.

I MIGLIORI TEMPI DELLE PROVE
1. Campedelli-Fappani (Mitsubishi Lancer Evo9) 4’24”470
2. Delecour-Savignoni (Mitsubishi Lancer Evo9) 4’29”140
3. Bentivogli-Innocenti (Subaru Impreza Wrx) 4’41”150
4. Trelles (Mitsubishi Lancer Evo9) 4’42”510
5. Tamburini (Proto Ford 4×4) 4’46”290