Categories: Altri Rally

Il Nido dell'Aquila. Campedelli migliore delle prove, Delecour secondo

Al termine di un duello entusiasmante e con un tempo di 4’24”470, Simone Campedelli è stato il più veloce alla fine delle due salite di prova in vista della quinta edizione del “il Nido dell’Aquila”, la gara di velocità sperimentale su terra in programma domenica 12 settembre a Nocera Umbra (Pg). Il giovane portacolori della scuderia Rubicone Corse ha staccato di 4” 670 un campione affermato del calibro di Francois Delecour, l’asso francese invitato dagli organizzatori a prender parte all’edizione del ritorno de “Il Nido dell’Aquila” ed apparso subito all’altezza della sua fama. Alla prima partecipazione, Delecour è stato autore di un crono, 4’29”140, di rilievo assoluto. . Dietro alle due Mitsubishi Lancer della Rubicone Corse si è installato Bruno Bentivogli, da 35 anni protagonista della scena tricolore e per nulla intenzionato a lasciare via libera ai due quotati avversari. Terzo tempo per il forte pilota romagnolo con la sua Subaru Impreza, davanti a un’altra vecchia conoscenza del “Nido”, l’uruguaiano Gustavo Trelles. Arrivato a Nocera poche ore prima dell’inizio delle prove, senza aver più visto il percorso di gara del Nido da quando vi partecipò per l’ultima volta, quindici anni fa, il quattro volte campione del mondo di Gruppo N (e
vincitore della prima edizione della salita di Nocera Umbra, nel ’91) ha subito fatto vedere di non aver perso lo smalto firmando il quarto tempo, pur senza avvalersi dell’uso del navigatore, come hanno fatto invece i suoi avversari. Quinto tempo per il vincitore del “Nido” 1995, Luciano Tamburini. Dopo aver lavorato per sistemare l’assetto del suo Prototipo a motore Ford Cosworth, il bresciano si è infilato nella top five.

Domenica si corre, con tre salite (a partire dalle ore 10) e classifica finale per somma tempi dei due migliori risultati. Nel primo pomeriggio, dunque, conosceremo il vincitore de “Il Nido dell’Aquila” numero cinque.

I MIGLIORI TEMPI DELLE PROVE
1. Campedelli-Fappani (Mitsubishi Lancer Evo9) 4’24”470
2. Delecour-Savignoni (Mitsubishi Lancer Evo9) 4’29”140
3. Bentivogli-Innocenti (Subaru Impreza Wrx) 4’41”150
4. Trelles (Mitsubishi Lancer Evo9) 4’42”510
5. Tamburini (Proto Ford 4×4) 4’46”290

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago