Il Trofeo Abarth 500 Rally-Selenia al 52° Rally di Sanremo una conclusione in grande stile

Chiusura in grande stile per la prima stagione del Trofeo Abarth 500 Rally-Selenia, la cui ultima prova è il Rally di Sanremo, che parte domani dalla città ligure e che vede impegnate le due Abarth Grande Punto S2000 ufficiali di Luca Rossetti-Matteo Chiarcossi e Giandomenico Basso-Mitia Dotta.

Roberto Vescovi e Giancarla Guzzi si sono già aggiudicati matematicamente il primato nella classifica assoluta, forti di 5 successi nelle 5 gare finora disputate, ma restano da assegnare i premi più ambiti, destinati ai giovani Under 25, che rappresentano la maggioranza dei partecipanti al campionato. Il primo giovane disputerà il Rally di Como, gara conclusiva del Campionato Italiano Rally, al volante di un’Abarth Grande Punto S2000 ufficiale, mentre il secondo parteciperà, sempre da pilota ufficiale, al Monza Rally Show. In lizza per il primato due giovanissimi, il veneto Giacomo Costenaro e il siciliano Andrea Nucita, mentre al seconso premio è candidato anche Pietro Cinotto. Suo padre Michele aveva vinto il Campionato Autobianchi A112 Abarth nel 1980, diventando poi pilota ufficiale Lancia e Audi. Trent’anni dopo si ripete la storia, visto che il giovane si è confrontato anche con altri ragazzi, come il milanese Lorenzo Bertelli, il piemontese Armando Defilippi e due gentleman driver come Pierluigi Maurino e Giovanni Vergnano.

Il Trofeo Abarth 500 Rally-Selenia prosegue la tradizione dei campionati monomarca proposti dalla casa dello Scorpione sin dal 1977 con l’Autobianchi A112 Abarth. Oggi la vettura protagonista è l’Abarth 500 e la filosofia è sempre la stessa: consentire ai giovani piloti di talento di mettersi in luce a costi contenuti e con la possibilità di progredire nella carriera agonistica.

Al “Sanremo” le Abarth 500 Rally affrontano l’intero percorso, lungo 465, 220 dei quali di velocità cronometrata, ripartita su 11 prove speciali.

Classifica Trofeo Abarth 500 Rally Selenia: 1. Vescovi punti 50; 2. Costenaro 32; 3. Maurino 25; 4. Nucita 24; 5. Cinotto 14; 6. Vergnano 13; 7. Defilippi 12; 8. Bertelli 2.

Classifica Under 25: 1. Costenaro 40; 2. Nucita 30; 3. Cinotto 24; 4. Defilippi 16; 5. Bertelli 4.

Classifica Under 23: 1. Costenaro 40; 2. Nucita 30; 3. Defilippi 16; 4. Bertelli 5

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago