L’ addio del Campione in carica Kris Meeke al Campionato Irc al termine della stagione 2010 porta la classe intercontinentale a una crisi scontata. La serie di Eurosport sta vivendo una stagione poco fortunata dominata dalla Skoda (già campione Costruttori) e per il titolo piloti è bagarre tra Juho Hanninen e Jan Kopecky, seguiti da un ottimo Freddy Loix (3 gare e 3 vittorie) e alcuni piloti Peugeot (Meeke e Magalhaes su tutti).
La vittoria matematica della Skoda ha scatenato una polemica tra tutti i team partecipanti: ad accendere la miccia ci pensa Olivier Quesnel, gran capo della Psa Sport (Citroen e Peugeot) che attacca la Skoda, unica marca presente in maniera ufficiale nel Campionato Irc. Quesnel minaccia di ritirare le vetture della Peugeot (private) dal Campionato.

Gli rispondono per le rime i capi dei team privati Peugeot impegnati nell’ Irc. Le filiali portoghesi e inglesi assicurano che nel 2011 saranno al via della serie organizzata da Eurosport. Dopo appena una settimana si scopre che Meeke abbandona la Peugeot e passa alla Mini nel Wrc, segno che Quesnel ha deciso di abbandonare il programma per il 2011.
La Skoda ha deciso di rimanere nonostante le minacce dei francesi: l’ obiettivo è di entrare nel Wrc 2012 con la Fabia S1600 insieme ai “cugini” della Wolkswagen con la Polo.
La terza casa presente nella serie intercontinentale è la Proton; difficile la riconferma di Chris Atkinson (destinato a correre per la Mini), l’ obiettivo è confermare Mcrae A. e Tom Cave.

Breve riepilogo situazione attuale in evoluzione

Irc

Peugeot Sport
Kris Meeke Peugeot Uk Team Kronos (Mini Prodrive Campionato Wrc)
Bruno Magalhaes Peugeot filiale portogallo (ripeterà l’esperienza Irc con una vettura privata)

Skoda Motorsport

Juho Hanninen Skoda Fabia ufficiale (riconfermato dalla Skoda salvo sorprese)
Jan Kopecky Skoda Fabia ufficiale (riconfermato nel Cir e nell’ Irc)
Freddy Loix Skoda Fabia team belga (contratto annuale, indecisione per il 2011)
Guy Wilks Skoda Fabia ufficiale inglese (se garantirà un budget consistente rifarà l’Irc)

Proton

Alister Mcrae Team Proton (riconferma certa)
Chris Atkinson Team Proton (quasi certo il suo ritorno in Prodrive alla Mini)
Tom Cave Team Proton (pensava di correre di più, con l’addio di Atkinson può rimanere)

Questa è la situazione dei big del campionato Irc in questo momento. Tutto dipende dalla scelta di Peugeot per il 2011. Se la Casa del Leone deciderà di prendervi parte tornerà sul mercato per cercare una prima guida, altrimenti sarà un Campionato monomarca Skoda pur sapendo che a fine 2011 la Skoda si ritirerà per passare al Wrc lasciando morire il Campionato.
Da segnalare la voglia di Luca Rossetti di tornare nell’ Irc dopo la vittoria (quasi matematica) dell’ Erc 2010 e la corsa allo scudetto in Italia.