Categories: Altri Rally

Nella trecentesca pinacoteca Comunale di Nocera Umbra è stata presentata la 5^ edizione del “Il Nido dell’Aquila”

Nella trecentesca pinacoteca Comunale di Nocera Umbra è stata presentata la quinta edizione del “Il Nido dell’Aquila”, la corsa in salita su terra stile Pikes Peak americana che all’inizio degli Anni ’90 ha visto i migliori rallisti e velocisti sfidarsi sul bellissimo tracciato che conduce in cima al Monte Pennino.

Sono cinquanta gli equipaggi che hanno aderito alla manifestazione in programma sabato (due salite di prova, dalle ore 14) e domenica (tre salite di gara, dalle ore 10) e su tutti spicca il nome di Francois Delecour, l’asso francese protagonista di epiche sfide nel Mondiale Rally e vincitore, fra gli altri, del Rally di Montecarlo. Delecour, che avrà a disposizione una Mitsubishi Lancer della Rubicone Corse, dovrà vedersela fra gli altri con il compagno di squadra Simone Campedelli e con due vincitori del “Nido”: Luciano Tamburini e Gustavo Trelles.

“La storia secolare di Nocera – ha dichiarato il sindaco DonatelloTinti – la purezza dell’ambiente, la bellezza del Monte Pennino, si sposano alla perfezione con questa corsa. Sulla quale contiamo molto per farci conoscere in tutto il mondo”.

Con le verifiche tecniche e sportive in programma oggi e sabato mattina, la manifestazione entra nel vivo. E da sabato pomeriggio i motori torneranno a cantare in cima al Nido dell’Aquila.

IL PROGRAMMA
Venerdì 10 settembre
Verifiche sportive e tecniche ore 14.00-19.30 (Piazza Umberto I°, Nocera)
Sabato 11 settembre
Verifiche sportive e tecniche ore 8.30-10.00
1. Turno prove ufficiali ore 14.00 (Località Colle Croce, Nocera)
2. Turno prove ufficiali a seguire
Domenica 12 settembre
Gara 1 ore 10.00 (Località Colle Croce, Nocera)
Gara 2 a seguire
Gara 3 a seguire
Premiazione ore 17.30 (Piazza Caprera, Nocera)

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

3 settimane ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

4 settimane ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

1 mese ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

1 mese ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 mesi ago