Il tutto è iniziato il giovedì prima dell’inizio del Barum quando dall’Asia, sono arrivate le notizie dell’annullamento del Rally di Indonesia, tappa dell’Asia Pacific Rally Champions, campionato di punta per la squadra malese. A quel punto, nel team gestito da Chris Mellors, hanno iniziato a pensare di dirottare il programma su Sanremo.Due le Satria Super 2000 che verrano schierate. Una andrà a Nial Mc Shea, che l’aveva già usata al Barum, e l’altra, a quanto pare, andrà a Gilles Panizzi che, nei prossimi giorni dovrebbe affrontare una sessione di test in Liguria o in Costa Azzurra.

Gilles Panizzi

Gilles viene considerato come uno dei più forti rallysti sull’asfalto, dove a bordo della 206 WRC la fa da padrone per diversi anni, San Remo, Spagna e Tour de Corse sono le sue terre di conquista. Tanto veloce su asfalto, quanto in difficoltà su terra, Panizzi non hai mai avuto la possibilità di disputare una vera stagione da pilota “ufficiale”, non riuscendo mai a mettersi in gioco per la vittoria del massimo campionato.
Gli anni migliori della sua carriera sono quelli a cavallo tra il 2000 e il 2003, nei quali Gilles viene schierato dallo squadrone Peugeot come pilota ufficiale in tutti i rally su asfalto, correndo sporadicamente anche su terra sia da “ufficiale”, sia da “privato”, con i team HF Grifone e Bozian.
Panizzi appartiene a una schiera di piloti che hanno fatto sognare i tifosi degli ultimi 15 anni, insieme a piloti del calibro di Gronholm, Burns, McRae, Sainz, Makinen, Auriol, Rovanpera, Solberg, Delecour, Thiry, Martin, Schwarz, Fast Freddy Loix, Bugalski, Puras ecc… ha segnato degli anni di fantastiche battaglie, che difficilmente si potranno ripetere nel futuro prossimo.