Categories: News

Panizzi e il Sanremo: storia di un amore infinito. Quest' anno ci prova con la Proton

Il tutto è iniziato il giovedì prima dell’inizio del Barum quando dall’Asia, sono arrivate le notizie dell’annullamento del Rally di Indonesia, tappa dell’Asia Pacific Rally Champions, campionato di punta per la squadra malese. A quel punto, nel team gestito da Chris Mellors, hanno iniziato a pensare di dirottare il programma su Sanremo.Due le Satria Super 2000 che verrano schierate. Una andrà a Nial Mc Shea, che l’aveva già usata al Barum, e l’altra, a quanto pare, andrà a Gilles Panizzi che, nei prossimi giorni dovrebbe affrontare una sessione di test in Liguria o in Costa Azzurra.

Gilles Panizzi

Gilles viene considerato come uno dei più forti rallysti sull’asfalto, dove a bordo della 206 WRC la fa da padrone per diversi anni, San Remo, Spagna e Tour de Corse sono le sue terre di conquista. Tanto veloce su asfalto, quanto in difficoltà su terra, Panizzi non hai mai avuto la possibilità di disputare una vera stagione da pilota “ufficiale”, non riuscendo mai a mettersi in gioco per la vittoria del massimo campionato.
Gli anni migliori della sua carriera sono quelli a cavallo tra il 2000 e il 2003, nei quali Gilles viene schierato dallo squadrone Peugeot come pilota ufficiale in tutti i rally su asfalto, correndo sporadicamente anche su terra sia da “ufficiale”, sia da “privato”, con i team HF Grifone e Bozian.
Panizzi appartiene a una schiera di piloti che hanno fatto sognare i tifosi degli ultimi 15 anni, insieme a piloti del calibro di Gronholm, Burns, McRae, Sainz, Makinen, Auriol, Rovanpera, Solberg, Delecour, Thiry, Martin, Schwarz, Fast Freddy Loix, Bugalski, Puras ecc… ha segnato degli anni di fantastiche battaglie, che difficilmente si potranno ripetere nel futuro prossimo.

Luca Piana

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago