In Giappone l’ultima prova della giornata è quasi conclusa. Petter Solberg nonostante dalla giornata di ieri stia poco bene è in testa al rally con 9.4 secondi di vantaggio su Hirvonen che ha vinto due prove speciali, la PS7 e la PS8, la prima con 1.4 secondi di vantaggio da Petter Solberg e la seconda con appena 0.8 secondi di vantaggio da Solberg H.

Non sono mancati i ritiri, ad iniziare da Al-Qassimi, pilota della BP Ford Abu Dhabi, che fa un incidente durante la prova di apertura ed è costretto al ritiro. La Ford Focus WRC del pilota ne è uscita molto danneggiata, durante l’incidente erano in quarta ed andava abbastanza veloci. Al-Quassimi ha dichiarato: “E’ frustrante e sono molto deluso perchè l’incidente è capitato proprio durante la prova di apertura. Abbiamo affrontato una curva a sinistra di media velocità e abbiamo sbandato un po’ ma non ero allarmato. All’altra curva, una curva a destra veloce, nel centro eravamo un po’ piu’ veloci di quanto avremmo dovuto, la vettura è scivolata dentro un fosso. Dopodiche’ abbiamo colpito un albero e siamo finiti di nuovo sulla strada. La mia grossa paura è stata che la macchina era capovolta dal lato di Michael ( il copilota ) e non potevamo uscire dalla vettura perchè era messa di lato”

Per la Ford nonostante l’incidente di Al-Qassimi è stata un’ottima giornata, Hirvonen e Jari-Matti Latvala si sono aggiudicati 3 speciali, risultati che hanno portato Hirvonen in seconda posizione con 11.9 secondi di margine da Sebastien Ogier. Quarta posizione per Latvala che marca il pilota francese a soli 1.1 secondi. Petter Solberg, alla guida della sua Citroen con un team da lui finanziato e gestito, resta comunque saldo in prima posizione. Solberg, che sta ancora poco bene, ha cosi’ commentato: “E’ stata un’ottima annata in un certo senso e ora tutto sta andando bene, io, la vettura, tutti i dettagli. Le speciali sono terribili, ma sono davvero felice del risultato ottenuto fin’ora”.

Dani Sordo lamenta dei problemi alla trasmissione della sua Citroen, ma resta in buona posizione in classifica mentre Sebastien Loeb non riesce a spingere la sua vettura al massimo. Sebastien Loeb ha dichiarato: “E’ stato una giornata difficile per me, spingo al massimo ma non ho risposta dalla vettura. L’unica consolazione è la posizione di partenza di domani. Vedremo”

Jari Ketoma è il leader delle S2000, mentre Patrik Flodin è al comando della classifica provvisoria del PWRC. I nostri Linari-Salvucci sono in quinta posizione nella classifica provvisoria del PWRC ed hanno disputato delle ottime prove soprattutto sulla PS4 e sulla PS8, dove sono stati i secondi piloti piu’ veloci. In questo momento comunque si sta ancora disputando la PS10 per i piloti di produzione.

Classifica dopo la seconda giornata

Pos Pilota Vettura Tempo/Gap
1. Petter Solberg Citroen 1h13m31.2s
2. Mikko Hirvonen Ford + 9.4s
3. Sebastien Ogier Citroen + 21.3s
4. Jari-Matti Latvala Ford + 22.4s
5. Dani Sordo Citroen + 36.5s
6. Sebastien Loeb Citroen + 54.5s
7. Henning Solberg Ford + 1m22.2s
8. Matthew Wilson Ford + 3m16.9s
9. Federico Villagra Ford + 3m46.5s
10. Kimi Raikkonen Citroen + 4m03.1s

Prove speciali vinte

SS1 Sapporo 1 S. OGIER / J. INGRASSIA CITROEN TOTAL WRT
SS2 Sapporo 2 S. OGIER / J. INGRASSIA CITROEN TOTAL WRT
SS3 Iwanke Long 1 P. SOLBERG / C. PATTERSON PETTER SOLBERG WORLD RALLY TEAM
SS4 Sikot 1 P. SOLBERG / C. PATTERSON PETTER SOLBERG WORLD RALLY TEAM
SS5 Koyka 1 H. SOLBERG / I. MINOR STOBART M-SPORT FORD RALLY TEAM
SS6 Iwanke Long 2 J. LATVALA / M. ANTTILA BP FORD ABU DHABI WORLD RALLY TEAM
SS7 Sikot 2 M. HIRVONEN / J. LEHTINEN BP FORD ABU DHABI WORLD RALLY TEAM
SS8 Koyka 2 M. HIRVONEN / J. LEHTINEN BP FORD ABU DHABI WORLD RALLY TEAM
SS9 Sapporo 3 S.LOEB / ELENA D. CITROEN TOTAL WRT
SS10 SAPPORO 4 P. SOLBERG / C. PATTERSON PETTER SOLBERG WORLD RALLY TEAM