Categories: Campionati Italiani

Prestazioni velocistiche dell’Abarth Grande Punto S2000 al 52° Rally di Sanremo

Grande dimostrazione di competitività per le Abarth Grande Punto S2000 nel 52° Rally di Sanremo, valido per l’Intercontinental Rally Challenge e per il Campionato Italiano. Nella prova più lunga e difficile del rally ligure Giandomenico Basso e Mitia Dotta hanno infatti attaccato a fondo realizzando il miglior tempo assoluto davanti ai compagni di squadra Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi. Importante il distacco, superiore ai 16”, inflitto agli avversari lungo i 44 km del tortuoso tracciato nell’entroterra sanremese. Una prestazione che ha permesso a Basso di portarsi al comando della corsa e a Rossetti di salire al terzo posto. Nella tappa odierna la sfortuna si è accanita sui due piloti: Basso ha lamentato noie meccaniche, riuscendo comunque a concludere al 7° posto.

Rossetti, dopo essersi aggiudicato l’ottava prova speciale e avvinato il leader della classifica assoluta, è incappato in una foratura nella penultima prova speciale, che lo ha fatto retrocedere al 5° posto, 2° ai fini del campionato tricolore, nel quale mantiene la piazza d’onore.

Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano è il Rally Costa Smeralda, in programma in Sardegna dall’8 al 10 ottobre.

Grande successo internazionale per l’Abarth 500 Rally che, con il giovanissimo Andrea Nucita e il suo navigatore Giuseppe Princiotto, si è aggiudicata la classe R3T, riservata alle vetture a 2 ruote motrici con motore turbocompresso. Nucita si è imposto nella classifica generale del Trofeo Abarth 500 Rally-Selenia, precedendo altri due giovanissimi: Damiano Defilippi, con Ettore Di Tullio, e Giacomo Costenaro, con Christian Dinale. Quest’ultimo, in quanto vincitore dell’Under 25, si aggiudica il premio più ambito del Trofeo Abarth 500 Rally-Selenia: disputerà da pilota ufficiale, al volante dell’Abarth Grande Punto S2000 il Rally di Como, gara conclusiva del Campionato Italiano. Nucita, che ha concluso seconda tra gli Under, avrà la stessa opportunità in occasione del Monza Rally Show.

Classifica assoluta Rally di Sanremo: 1. Andreucci-Andreussi (Peugeot 207 S2000) in 2 ore 35’32”5; 2. Hanninen-Markkula (Skoda Fabia S2000) a 4”4; 3. Loix-Miclotte (Skoda Fabia S2000) a 34”1; 4. Meeke-Nagle (Peugeot 207 S2000) a 38”3; 5. Rossetti-Chiarcossi (Abarth Grande Punto S2000) a 1’21”0; 6. Kopecky-Stary (Skoda Fabia S2000) a 1’59”9; 6. Basso-Dotta (Abarth Grande Punto S2000) a 2’17”9.

Classifica Campionato Italiano Rally Piloti: 1. Andreucci (Peugeot) 50; 2. Rossetti (Abarth) 45; 3. Basso (Abarth) 34; 4. Kopecky (Skoda) 30; 5. Travaglia (Abarth e Peugeot) 21.

Classifica Campionato Italiano Rally Costruttori: 1. Peugeot 77; 2. Abarth 72; 3. Skoda 39; 4. Ford 16.

Classifica Trofeo Abarth 500 Rally Selenia: 1. Vescovi punti 50; 2. Costenaro 38; 3. Nucita 34; 4. Maurino 25; 4. 5. Defilippi 20; 6. Vergnano 18; 7. Cinotto 14; 8. Bertelli 2.

Classifica Under 25: 1. Costenaro 46; 2. Nucita 40; 3. Cinotto e Defilippi 24; 5. Bertelli 4.

Classifica Under 23: 1. Costenaro 46; 2. Nucita 40; 3. Defilippi 24; 4. Bertelli 5.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

5 giorni ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

2 settimane ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

3 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

1 mese ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago