Categories: Altri Rally

Rally Alpi Orientali: Zanotto cala il tris!

E ora chi li ferma? Williams e Thomas Zanotto vincono anche a Udine e ipotecano il successo finale del Trofeo. I due fratelli vicentini collezionano la terza vittoria consecutiva su quattro partecipazioni ed è da sottolineare che hanno iniziato a correre solo cinque mesi orsono. E’ solo la matematica a tenere ancora in gioco i veronesi Franco Beccherle ed Emma Zanetti che con la seconda posizione in gara si portano nella stessa anche nell’assoluta e il regolare perugino Giorgio Sisani che sale per la terza volta consecutiva sul gradino più basso del podio.

La gara è iniziata regalando subito fuochi d’artificio con Filippo Fiora primo leader e gli altri subito dietro; Zanotto reagisce sulla “Prossenicco” e passa al comando con un secondo di vantaggio su Fiora e cinque su Alvise Scremin ritornato al suo livello.

Sarà la successiva “Erbezzo” a rimescolare le carte: piove a dirotto e Scremin perde il controllo a causa di un inconveniente tecnico e picchia contro la roccia. Inevitabile il ritiro per il bassanese e il suo navigatore Marco Comunello.

Zanotto prende il largo e nel frattempo si registra il ritiro di Orazio Droandi e Fabio Matini dovuto ad un problema di natura elettrica.

Nella ripetizione delle tre prove si devono registrare i ritiri di Filippo Fiora e Alessio Basile a causa della rottura della molla dell’accelleratore e di Remo Castellan ed Anna Ferro per problemi di motore. Anche per il leader ci sono alcuni problemi all’accelleratore ma riesce a concludere con mezzo minuto di vantaggio su Beccherle e una cinquantina di secondi su Sisani che è stato navigato da Michela Cressi già protagonista nel Trofeo degli anni ’80 ed emozionatissima al suo rientro in gara dopo una lunga sosta. Chiudono la classifica i modenesi Massimo Panari e Stefano Vezzelli ed i bresciani Fabio ed Erika Vezzola. Prossimo appuntamento il Rally Città di Brescia.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago