La 29° edizione del Rally Costa Smeralda Sardegna , in programma ad Olbia da giovedì 7 a sabato 9 ottobre, sta entrando nel vivo. Ormai definiti nei singoli dettagli gli aspetti organizzativi, la classica gara sarda sta solo attendendo l’arrivo dei concorrenti che si giocheranno una fetta importante di questo appassionante titolo tricolore assoluto.
Le iscrizioni sono infatti aperte da martedì 7 settembre e chiuderanno alle ore 24 di giovedì 30. Meno di una settimana dopo i concorrenti saranno in Gallura per ritirare il road-book ed effettuare le ricognizioni che dovranno essere affrontate dalle ore 8.30 alle 18.00 di giovedì 7 ottobre con vetture esclusivamente di serie.

Per proteggere lo stato delle splendide strade sterrate sarde saranno consentiti solo due passaggi per ogni equipaggio. Il primo appuntamento con i protagonisti del 29° Rally Costa Smeralda Sardegna sarà la consegna del Road Book presso l’Hotel Mercure Hermaea di Olbia ( mercoledì 6 ottobre , dalle ore 18,30 alle 22.00). Per gli appassionati l’opportunità di stare con i propri beniamini e scambiare con loro le prime impressioni sull’impegnativa prova del Campionato
Al termine delle ricognizioni inizieranno le verifiche sportive nella affascinante sede del “Museo del Mare” di Olbia (giovedì 7 ottobre, dalle ore 19.00 alle 22.30); mezz’ora dopo si svolgeranno le verifiche tecniche nella zona industriale di Olbia presso l’officina SIAS per i piloti prioritari o presso il parco assistenza al Molo Brin per gli altri equipaggi.

Venerdì 8 ottobre i motori delle auto da corsa inizieranno a scalpitare. In località Telti (come nella passata edizione) è previsto il tratto dedicato allo shake down con i piloti prioritari che metteranno a punto le loro vetture dalle 8 alle 10, seguiti immediatamente dopo dagli altri equipaggi.
Nel pomeriggio, alle ore 15, dal Molo Brin scatterà il primo concorrente per dirigersi verso Arzachena dove si svolgerà la cerimonia di partenza. Il primo concorrente farà ritorno al Molo Brin per il riordino di fine tappa alle ore 20 dopo aver affrontato le prime due speciali di San Giacomo – Entu per complessivi quaranta chilometri di tratti cronometrati .
La seconda tappa scatterà la mattina di sabato alle ore 8.30 per poi chiudere la gara alle ore 17.15 nella caratteristica Piazzetta di Porto Cervo degna cornice alle premiazioni. Il Rally Costa Smeralda Sardegna 2010 ha un percorso complessivo di km. 460,55 con 7 prove speciali pari a km. 121,32 ovvero tre diverse prove speciali da effettuarsi due volte più una prova di km 1,72 per la diretta televisiva .
Le prove sono la San Giacomo-Entu di 20,08 km che verrà disputata due volte venerdì sera, la Monte Olia-Mannu di 19,20 km e la Sorilis-Costarenas di 20,52 Km in programma due volte il sabato. Alle ore 12.58 nel quartiere forestale di San Santino si svolgerà la prova Costa Smeralda-Petrizza che sarà integralmente ripresa dalle telecamere della RAI.

Il Rally Costa Smeralda Sardegna è valido come settima prova del Campionato Italiano Rally e per il Challenge Rally Nazionali Csai 9 Zona. Il Costa Smeralda rimane una delle gare su terra più affascinanti e conosciute a livello europeo. Questa edizione propone un percorso completamente modificato rispetto alle precedenti edizioni per rendere ancora più affascinante ed impegnativa una gara che saprà sicuramente appassionare piloti e spettatori.
Confermata la sistemazione del Parco Assistenza presso il Molo Brin facilmente accessibile dal punto di sbarco dei traghetti pur essendo a poche centinaia di metri dal centro storico di Olbia. Il quartier generale della manifestazione con segreteria, sala stampa e direzione gara si sposta presso il Museo Archeologico Nazionale – Museo del Mare situato nei pressi del parco assistenza di Olbia.