Categories: WRC

Rally del Giappone, decimo appuntameto del WRC

Il rally del Giappone 2010, decimo appuntamento del WRC, si terrà dal 9 al 12 Settembre a Sapporo la quinta città più grande del Giappone. In Giappone il rally gode di ottima popolarità, gli spettatori presenti all’edizione del 2008 sono stati più di 580.000 e questo ci da un’idea di quanto importante sia questo evento. La Super Special verrà disputata nello stadio Sapporo Dome, struttura che puo’ ospitare 43.000 tifosi. Le 26 prove speciali su terra che gli equipaggi dovranno affrontare sono piene di curve, con tratti veloci; dato che il paesaggio circostante è ricco di alberi ci saranno molte foglie lungo il percorso probabilmente umide, come del resto la strada, a causa del clima.

Informazioni utili:

Il service park si trova nello stadio di Hokusho Kurotech Tsukisamu a Sapporo.
Fuso Orario: UTC+9
Clima: la temperatura media in Giappone in questo periodo è tra i 13°C e i 22°C
Gara valida per: WRC, PWRC e SWRC

Informazioni tecniche:

La maggior parte delle vetture WRC monterà nuovi propulsori, i quali verranno usati anche in Francia, Spagna e Inghilterra

Gomme:

Tutti i 71 equipaggi useranno le gomme Pirelli Scorpion ideali per questo tipo di tracciato, che saranno disponibili solamente con la miscela morbida esclusivamente per il Rally del Giappone. Questo tipo di pneumatici è stato progettato per aumentare l’aderenza in condizioni di bassa temperatura e di umidità, condizioni che sono state sempre presenti durante lo svolgimento delle precedenti edizioni del rally. Ai piloti con priorità 1 e 2 sarà permesso di usare 30 pneumatici Scorpion più altre 6 per lo shakedown, mentre a tutti gli altri equipaggi con vetture a quattro ruote motrici sarà permesso di usare 20 pneumatici Scorpion più altre 5 per lo shakedown.

Percorso:

Km totali Rally del Giappone: 303.54km

Giovedì 9 Settembre: Day 1 Sapporo – Sapporo
PS1 SSS Sapporo 1 1.57km 18.40 (Giovedì, 9 Settembre 2010, 10:40 UTC+1 hour BST)
PS2 SSS Sapporo 2 1.57km 18.52 (10:52 BST)

Venerdì 10 Settembre: Day 1 (continued) Sapporo – Sapporo
Serv A Tsukisamo Dome (15 mins) 09.00 (Venerdì, 10 Settembre 2010, 01:40:00 UTC+1 hour BST)
PS3 Iwanke Long 1 26.92km 10.23 (02:23 BST)
PS4 Sikot 1 27.76km 11.27 (03:27 BST)
PS5 Koyka 1 3.55km 12.15 (04:15 BST)
Serv B Tsukisamo Dome (30 mins) 13.25 (05:25 BST)
PS6 Iwanke Long 2 26.92km 15.03 (07:03 BST)
PS7 Sikot 2 27.76km 16.07 (08:07 BST)
PS8 Koyka 2 3.55km 16.55 (08:55 BST)
PS9 SPS Sapporo 3 1.57km 18.34 (10:34 BST)
PS10 SPS Sapporo 4 1.57km 18.46 (10:46 BST)
Serv C Tsukisamo Dome (45 mins) 19.14 (11:14 BST)

Sabato 11 Settembre: Day 2 Sapporo – Sapporo
Serv D Tsukisamo Dome (15 mins) 09.00 (Sabato, 11 Settembre 2010, 01:00 UTC+1 hour BST)
PS11 Nikara Short 1 17.68km 10.28 (02:28 BST)
PS12 Kamuycep 1 33.76km 11.26 (03:26 BST)
PS13 Kina 1 9.55km 12.22 (04:22 BST)
Serv E Tsukisamo Dome (30 mins) 13.26 (05:26 BST)
PS14 Nikara Short 2 17.68km 15.09 (07:09 BST)
PS15 Kamuycep 2 33.76km 16.07 (08:07 BST)
PS16 Kina 2 9.55km 17.03 (09:03 BST)
PS17 SPS Sapporo 5 1.57km 18.33 (10:33 BST)
PS18 SPS Sapporo 6 1.57km 18.45 (10:45 BST)
Serv F Tsukisamo Dome (45 mins) 19.13 (11:13 BST)

Domenica 12 Settembre: Day 3 Sapporo – Sapporo
Serv G Tsukisamo Dome (15 mins) 06.00 (Sabato, 11 Settembre 2010, 22:00 UTC+1 hour BST)
PS19 Bisan 1 4.71km 07.31 (23:31 BST)
PS20 Naekawa 1 17.86km 08.13 (Domenica, 12 Settembre 2010, 00:13 UTC+1 hour BST)
PS21 Sunagawa 1 3.70km 09.37 (01:37 BST)
PS22 Bisan 2 4.71km 10.12 (02:12 BST)
PS23 Naekawa 2 17.86km 10.54 (02:54 BST)
PS24 Sunagawa 2 3.70km 11.58 (03:58 BST)
PS25 SPS Sapporo 7 1.57km 14.00 (06:00 BST)
PS26 SPS Sapporo 8 1.57km 14.12 (06:12 BST)
Serv H Tsukisamo Dome (10 mins) 14.40 (06:40 BST)
Finish Tsukisamo Dome 15.00 (07:00 BST)

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago