Avvincente. Non c’è aggettivo più adatto a descsrivere il Rally del Giappone 2010. Petter Solberg dopo essere stato penalizzato di 10 secondi torna al comando e conquista anche questa giornata di gare in Giappone. Migliaia di fans sulle strade a sud di Sapporo hanno contribuito inoltre a rendere il Rally del Giappone uno dei migliori eventi della stagione WRC.

Petter Solberg dopo la penalità non si è lasciato scoraggiare e alla fine della speciale 13 ( quando è venuto a conoscenza della penalità ) ha commentato: “Non mi interessa, non posso cambiare la decisione che hanno preso. Ora devo solo continuare ad andare a tutto gas”

Un’altra cosa che Solberg non potrà cambiare è la posizione di partenza per la giornata di domani. Quando glielo fanno notare P.Solberg risponde: “E cosa posso farci?”. Non dubitiamo che farà quello che ha fatto finora, spingere sull’accelleratore e far registrare i migliori tempi sulle speciali. Dopo aver riconquistato la prima posizione il pilota privato Citroen, ancora provato dall’influenza che lo accompagna dalla prima giornata, ha dichiarato: “Ho guidato piu’ veloce che potevo”, così il problema al semiasse destro della vettura di Latvala è andato a tutto vantaggio di Solberg che non si è fatto sfuggire l’occasione per riprendersi quello che aveva perso.

A cinque chilometri dalla fine della PS15 infatti la Ford di Latvala aveva dei problemi con il semiasse destro trovandosi con solo tre ruote motrici, il pilota ha commentato: “Non ho colpito nulla. Non so cosa abbia causato il problema. La vettura era difficile da guidare nelle curve a destra. Quando eravamo nelle sezioni veloci del percorso la vettura non si comportava cosi’ male. La superspecial sarà difficile da guidare con tutte quelle curve lente, dobbiamo essere prudenti”

Sebastien Ogier ha guidato in modo impeccabile guadagnandosi la terza posizione in classifica, mentre il suo compagno di squadra, Sebastien Loeb, ha concluso questa giornata in sesta posizione. Mikko Hirvonen resta molto vicino a Solberg, ad appena 3.7 secondi. Buona anche la prestazione di Kimi Raikkonen che conclude in ottava posizione, prima di Federico Villagra: “Ho raccolto una certa esperienza su queste strade: non calcavamo terreni ghiaiosi da più di un mese, ed il secondo passaggio sulle speciali è stato più semplice. Sarebbe bello essere maggiormente vicini ai primi classificati, ma bisogna avere pazienza. Devo imparare e questo richiede tempo”.

Linari e Salvucci, su Subaru Impreza STi, chiudono questa giornata in 18^ posizione nella classifica assoluta e quarti in quella di produzione.

Matthew Wilson, su Ford Focus del Team Stobart, ha finito con le ruote anteriori in un fosso ed è stato costretto al ritiro. Domani probabilmente potrebbe tornare in gara aiutato dalla regola del SuperRally.

Classifica fine giornata Rally del Giappone

01. Petter Solberg – Citroen C4 – 2:28:46.1 ( 10 secondi di penalità )
02. Mikko Hirvonen – Ford Focus – + 3.7
03. Sebastien Ogier – Citroen C4 – + 5.4
04. Daniel Sordo – Citroen C4 – + 15.3
05. Jari-Matti Latvala – Ford Focus – + 30.7
06. Sebastien Loeb – Citroen C4 – + 37.9
07. Henning Solberg – Ford Focus – + 2:07.2
08. Kimi Raikkonen – Citroen C4 – + 7:01.3
09. Federico Villagra – Ford Focus – + 7:42.1