Categories: WRC

Rally del Giappone: Petter Solberg si riprende lo scettro!

Avvincente. Non c’è aggettivo più adatto a descsrivere il Rally del Giappone 2010. Petter Solberg dopo essere stato penalizzato di 10 secondi torna al comando e conquista anche questa giornata di gare in Giappone. Migliaia di fans sulle strade a sud di Sapporo hanno contribuito inoltre a rendere il Rally del Giappone uno dei migliori eventi della stagione WRC.

Petter Solberg dopo la penalità non si è lasciato scoraggiare e alla fine della speciale 13 ( quando è venuto a conoscenza della penalità ) ha commentato: “Non mi interessa, non posso cambiare la decisione che hanno preso. Ora devo solo continuare ad andare a tutto gas”

Un’altra cosa che Solberg non potrà cambiare è la posizione di partenza per la giornata di domani. Quando glielo fanno notare P.Solberg risponde: “E cosa posso farci?”. Non dubitiamo che farà quello che ha fatto finora, spingere sull’accelleratore e far registrare i migliori tempi sulle speciali. Dopo aver riconquistato la prima posizione il pilota privato Citroen, ancora provato dall’influenza che lo accompagna dalla prima giornata, ha dichiarato: “Ho guidato piu’ veloce che potevo”, così il problema al semiasse destro della vettura di Latvala è andato a tutto vantaggio di Solberg che non si è fatto sfuggire l’occasione per riprendersi quello che aveva perso.

A cinque chilometri dalla fine della PS15 infatti la Ford di Latvala aveva dei problemi con il semiasse destro trovandosi con solo tre ruote motrici, il pilota ha commentato: “Non ho colpito nulla. Non so cosa abbia causato il problema. La vettura era difficile da guidare nelle curve a destra. Quando eravamo nelle sezioni veloci del percorso la vettura non si comportava cosi’ male. La superspecial sarà difficile da guidare con tutte quelle curve lente, dobbiamo essere prudenti”

Sebastien Ogier ha guidato in modo impeccabile guadagnandosi la terza posizione in classifica, mentre il suo compagno di squadra, Sebastien Loeb, ha concluso questa giornata in sesta posizione. Mikko Hirvonen resta molto vicino a Solberg, ad appena 3.7 secondi. Buona anche la prestazione di Kimi Raikkonen che conclude in ottava posizione, prima di Federico Villagra: “Ho raccolto una certa esperienza su queste strade: non calcavamo terreni ghiaiosi da più di un mese, ed il secondo passaggio sulle speciali è stato più semplice. Sarebbe bello essere maggiormente vicini ai primi classificati, ma bisogna avere pazienza. Devo imparare e questo richiede tempo”.

Linari e Salvucci, su Subaru Impreza STi, chiudono questa giornata in 18^ posizione nella classifica assoluta e quarti in quella di produzione.

Matthew Wilson, su Ford Focus del Team Stobart, ha finito con le ruote anteriori in un fosso ed è stato costretto al ritiro. Domani probabilmente potrebbe tornare in gara aiutato dalla regola del SuperRally.

Classifica fine giornata Rally del Giappone

01. Petter Solberg – Citroen C4 – 2:28:46.1 ( 10 secondi di penalità )
02. Mikko Hirvonen – Ford Focus – + 3.7
03. Sebastien Ogier – Citroen C4 – + 5.4
04. Daniel Sordo – Citroen C4 – + 15.3
05. Jari-Matti Latvala – Ford Focus – + 30.7
06. Sebastien Loeb – Citroen C4 – + 37.9
07. Henning Solberg – Ford Focus – + 2:07.2
08. Kimi Raikkonen – Citroen C4 – + 7:01.3
09. Federico Villagra – Ford Focus – + 7:42.1

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago