Categories: WRC

Rally del Giappone: Sebastien Ogier leader dopo la superspecial

Sebastien Ogier vince entrambi i giri della superspeciale al Rally del Giappone. Ogier ha concluso la PS1 con 2 secondi di vantaggio dal pilota Ford, Mikko Hirvonen. Al terzo posto invece un altro pilota Citroen, Dani Sordo, che termina 0.1 secondi dopo Hirvonen seguito da Jari-Matti Latvala ( Ford ), Kimi Raikkonen ( Citroen ) e Sebastien Loeb ( Citroen ). Ottimo tempo per Raikkonen che ha un margine di soli 0.3 secondi da Ogier.

Petter Solberg, che ha iniziato la gara con la febbre, ha concluso i due giri in ottava posizione a pari merito con Henning Solberg. P. Solberg ha dichiarato : “Sono stato a letto tutto il pomeriggio e non sono in ottima forma. Oggi non è stato un buon giorno.”

Da segnalare anche l’equipaggio italiano Linari-Salvucci, di cui abbiamo riportato un intervista pregara qui, in 35^ posizione in classifica assoluta con 24.6 secondi di margine da Ogier.

La PS1 è una delle poche speciali su asfalto dato che viene disputata nello stadio di Sapporo

Classifica dopo la PS1

1. Sebastien Ogier Citroen 2m43.2s
2. Mikko Hirvonen Ford + 2.0s
3. Dani Sordo Citroen + 2.1s
4. Jari-Matti Latvala Ford + 2.3s
= Kimi Raikkonen Citroen + 2.3s
6. Sebastien Loeb Citroen + 2.4s
7. Federico Villagra Ford + 4.6s
8. Henning Solberg Ford + 5.7s
= Petter Solberg Citroen + 5.7s
10. Matthew Wilson Ford + 6.6s

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

3 settimane ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

4 settimane ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

1 mese ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

1 mese ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 mesi ago