Categories: Altri Rally

Rally della Pietra di Bagnolo, iscrizioni aperte

Iscrizioni aperte da giovedì 23 settembre a lunedì 18 ottobre per il 17° rally ronde della Pietra di Bagnolo (Cn), in programma il 23 e 24 ottobre. Archiviato il rally internazionali delle Valli Cuneesi, è di nuovo in moto la macchina organizzativa dello Sport Rally Team, presieduto da Piero Capello.

Il Bagnolo in versione 2010, edizione numero 17, cambia veste. Per la prima volta sarà infatti disputato come “ronde”, nuova formula introdotta quest’anno dalla Csai a livello federale. Diversa l’impostazione: mentre nella precedente formula “sprint” si effettuavano tre percorsi diversi ripetuti due volte, per un totale di circa 25 km, nella ronde il percorso è uno solo, più lungo, da ripetere quattro volte, per 47 km complessivi. Differente anche la logistica, simile ai rally titolati, e più ampia la gamma delle vetture partecipanti. Saranno infatti ammesse tutte le classi comprese le “regine dei rally”, le Wrc, oltre alle Super 2000, Super 1600, le N4 e FA8 non consentite negli sprint. Più qualità, più spettacolo. In gara, anche una decina di vetture storiche.

Scelta come arena di gara per questa edizione, una porzione del mitico “Montoso”, teatro in passato di importanti sfide rallistiche come “ Centomila Trabucchi”, “Valli Pinerolesi” e “Carmagnola” (al tempo la prova era lunga 25 km). Gli equipaggi del Bagnolo si contenderanno la vittoria sui 12 km più belli del percorso, un perfetto mix tra salita e discesa, con una trentina di tornanti inframmezzati da allunghi calibrati, per il piacere di chi corre e chi assiste. In competizione anche una decina di vetture storiche.

Tre i Comuni che sostengono l’evento: Bagnolo e Bibiana per la prova speciale, Cavour – nota tra l’altro per le prelibate mele – per i riordini tra un passaggio e l’altro. Due le Province interessate, Torino e Cuneo.

La manifestazione firmata Piero Capello & C avrà il suo prologo sabato mattina 23 ottobre con le verifiche; quindi, ricognizioni autorizzate del percorso. Domenica 24, alle 8, partenza dalla piazza centrale di Bagnolo, con ritorno del primo equipaggio in pedana alle 17; premiazioni a seguire.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago