Il Rally di Francia è l’undicesimo appuntamento del calendario WRC, mancano altri due rally per concludere questa stagione e incoronare il campione. Una delle novità di questo rally è la location, non piu’ l’isola di Corsica ma il nord-est della Francia, l’Alsace. La giornata d’apertura include passaggi stretti con tratti molto veloci e strade larghe dove si puo’ arrivare ai 200 km orari. La seconda giornata vedrà i piloti impegnati su strade fiancheggiate da vigneti e spazi aperti, fino ad arrivare alla terza giornata che sarà un percorso misto che attraversa una zona militare.

I riflettori saranno puntati su Sebastien Loeb, che corre in casa e ha una folta schiera di sostenitori e che è in lotta per il settimo titolo di campione del mondo come pure per la sua 60esima vittoria nel WRC.

Sebastien Loeb ha dichiarato: “Ho un sacco di pressioni addosso. Dato che la mia probabilità di successo su un percorso di questo tipo è molto alta, tutti si aspettano da me una vittoria facile. Ma questo rally non sarà piu’ facile di altri, anzi il contrario dato che è un percorso completamente nuovo fatto da strade veloci che racchiudono tutte le difficoltà che normalmente si incontrano sull’asfalto. Questa stagione, ci saranno sei piloti validi e tutti con una buona probabilita’ di vittoria quindi il livello di competizione è molto alto e non bisogna giungere a conclusioni affrettate.”

Mikko Hirvonen che insieme al suo compagno di squadra, ha provato la sua Ford Focus WRC vicino a Strasburgo in preparazione al rally di Francia ha invece dichiarato: “Si basa tutto sul trovare il setup ideale per questo tipo di strade. Il percorso sul quale abbiamo provato era molto simili a quello che troveremo in Francia. Stiamo mettendo a punto un setup che dovrebbe andar bene sul tipo di percorso che andremo ad affrontare. Ho molta fiducia dopo la buona performance che abbiamo avuto in Giappone”

Il 25enne Latvala, terzo in classifica e quarto al Rally di Germania, spera di disputare un’ottima gara: “Non è stato il mio miglior risultato visto che sono arrivato terzo nel 2007, ma credo di avere piu’ esperienza sull’asfalto ora. Dobbiamo scrivere le note da zero perchè non abbiamo mai guidato su queste strade prima d’ora. La mia sensazione è quella di essere ad un rally simile al Rally di Germania. Ma i nostri ingegneri hanno dato un’occhiata alle strade e sembra che siano molto piu’ simili a quelle del Rally di Monte Carlo, specialmente le prime speciali.”

Ogier, vincitore del Rally del Giappone e del Portogallo, intende dimostrare la sua bravura sull’asfalto: “E’ un rally nuovo e partiamo tutti dallo stesso livello in termini di esperienza, come pure lo è stato in Bulgaria dove siamo riusciti a spuntare degli ottimi tempi. Faremo in modo di ottenere degli ottimi tempi anche qui dalla prima prova speciale”

Tra i 70 equipaggi c’è anche un altro eroe locale, il campione del World Touring Car 2008 e leader in classifica durante questa stagione, stiamo parlando di Yvan Muller che correrà su una Citroen Xsara preparata dal Petter Solberg World Rally Team e navigata da Gilles Mondesir.

Altre tre Focus RS WRC si sono iscritte all’evento, guidate da Matthew Wilson e Scott Martin, Ken Block e Alex Gelsomino, e il pilota Argentino Federico Villagra e Diego Curletto.

Il Rally di Francia sarà valido per il campionato JWRC, SWRC, PWRC, per il Pirelli Star Driver e per il Fiesta SportTrophy.

Classifica:

2010 FIA WRC Campionato Pilori ( prima del Rally di Francia )
1, Sébastien Loeb, 201pts
2, Sébastien Ogier, 158pts
3, Jari-Matti Latvala, 132pts
4, Petter Solberg, 118pts
5, Dani Sordo, 107pts
6, Mikko Hirvonen, 94pts

2010 FIA PWRC piloti ( prima del Rally di Francia )
1, Patrik Flodin (SWE) Subaru, 90 pts
2, Armindo Araújo (PRT) Mitsubishi, 83 pts
3, Hayden Paddon (NZL) Mitsubishi, 76 pts
4, Gianluca Linari (ITA) Subaru, 41 pts
5, Toshi Arai (JPN) Subaru, 38 pts