“Alcuni miei fans mi han fatto presente che non posso dire veramente di aver vinto il Sanremo se non batto Giandomenico Basso. L’anno scorso non c’era, quest’anno c’è, vedrò di farli contenti” ha commentato il britannico Kris Meeke, vincitore nel 2009

Nella Sala Stampa posizionata all’Hotel Lolli si è tenuta la conferenza di presentazione del Rally di Sanremo 2010.

“Per la nostra città il Rally di Sanremo è la manifestazione più importante dell’anno subito dopo il Festival – ha detto Maurizio Zoccarato, sindaco di Sanremo – L’amministrazione per mantenere il rally ad un alto livello compie uno sforzo economico, ma anche a livello mentale perchè sapete bene che in momenti come questo non è mai semplice decidere dove destinare le risorse. Nei prossimi anni aumenteremo il contributo economico al Rally di Sanremo per fare in modo che diventi sempre più importante e che ritorni quello che era un tempo anche dal punto di vista dell’immagine. Noi abbiamo la necessità forte che Sanremo torni ad essere Sanremo in tutti le sue espressioni, partendo dal Festival, passando dal rally per arrivare a tutti gli altri eventi che organizziamo”.

“Nel 2009 a Sanremo ho vissuto un week-end perfetto – ha commentato il britannico Kriss Meeke (Peugeot 207) che l’anno scorso è salito sul più alto gradino del podio nella 51a edizione del Sanremo – ho ricordi molto belli di questo rally. Quest’anno purtroppo la stagione non è stata altrettanto felice. Sono pronto a dare il massimo anche a Sanremo, solo così potrò bissare il successo dell’anno scorso. Nello shake down a San Romolo ho avuto buone sensazioni dalla macchina, per questo sono particolarmente fiducioso. Alcuni miei fans mi hanno detto che non posso dire veramente di aver vinto il Sanremo se non batto Giandomenico Basso. L’anno scorso non c’era, quest’anno c’è, vedrò di fare contenti i miei tifosi”.

“Sono in testa alla classifica dell’International Rally Challenge – ha affermato il finlandese Juho Hanninen (Skoda Fabia), attuale leader della graduatoria generale – ma il Sanremo è caratterizzato dalla partecipazione di piloti di alto livello e sulla carta vincere è molto più difficile che nelle precedenti gare del circuito internazionale. Mi aspetto una gara impegnativa, sino all’ultima prova speciale, immagino che nessuno potrà avere la certezza di avere già vinto il Sanremo 2010”.

“Vengo da una stagione tutt’altro che positiva per quanto riguarda il Campionato Italiano – ha dichiarato Giandomenico Basso (Punto Abarth) – Le ragioni per cui quest’anno abbiamo raccolto così poco, ve le racconterò più avanti. Cercherò di fare la mia gara e di vincere. Sarà una gara molto dura. Nel caso in cui a poche speciali dalla fine mi trovassi davanti a Luca Rossetti, mio compagno di squadra meglio piazzato per la conquista del titolo tricolore, vedremo il da farsi. Spero che questo non accada e mi auguro di arrivare al rush finale da una posizione di vantaggio”.

Kris Meeke

Maurizio Zoccarato

Giandomenico Basso

Juho Hanninen

di Mario Guglielmi/Riviera24.it