Abarth difende il primato nella Classifica del Campionato Italiano Costruttori schierando due Abarth Grande Punto S2000 ufficiali nel 52° Rally di Sanremo, sesta prova del Campionato Italiano Rally, valido anche per l’Intercontinental Rally Challenge, affidate a Luca Rossetti con Matteo Chiarcossi e Giandomenico Basso con Mitia Dotta.

La gara ligure, che parte venerdì 24 settembre, è l’appuntamento più impegnativo della serie tricolore, vista la massiccia presenza di piloti stranieri, in lotta per il titolo intercontinentale, che si misurano su un percorso asfaltato molto difficile e tortuoso, con prove speciali molto lunghe, come la “ronde” di 44 km che si affronta in notturna.

Rossetti e Basso, che occupano rispettivamente il 2° e il 3° posto nella classifica Piloti del Campionato Italiano, hanno vinto in passato entrambi il Rally di Sanremo: Rossetti nel 2007, Basso nel 2008.

Quest’anno i piloti ufficiali Abarth si confrontano con una schiera molto nutrita di piloti provenienti da tutta Europa, a cominciare da Renato Travaglia (vincitore del “Sanremo” nel 2004), che dispone di un’Abarth Grande Punto S2000 privata del Team Trico Motorsport, Paolo Andreucci, il britannico Kris Meeke, il portoghese Magalhaes (tutti su Peugeot), il ceco Jan Kopecky, il belga Freddy Loix, il finlandese Juho Hanninen (su Skoda), Umberto Scandola, il finlandese Mikkelsen (su Ford).

Due le tappe in programma. La prima scatta da Sanremo alle ore 12,30 di venerdì 24 settembre e si conclude alle ore 0,15 della notte dopo 4 prove speciali, compresa la “ronde” di 44 km alle ore 22,07.

Sabato la seconda e ultima tappa, con altre 5 frazioni cronometrate. In totale i km di velocità cronometrata sono 220.

Classifica Campionato Italiano Rally Costruttori: 1. Abarth 66; 2. Peugeot 62; 3. Skoda 25; 4. Ford 16.

Classifica Campionato Italiano Rally Piloti: 1. Andreucci (Peugeot) 40; 2. Rossetti (Abarth) 37; 3. Basso (Abarth) 29; 4. Kopecky (Skoda) 24; 5. Travaglia (Peugeot) 18; 6. Scandola (Ford) 14.