Categories: Altri Rally

Rossetti e Basso con le Abarth ufficiali al 52° Rally di Sanremo

Abarth difende il primato nella Classifica del Campionato Italiano Costruttori schierando due Abarth Grande Punto S2000 ufficiali nel 52° Rally di Sanremo, sesta prova del Campionato Italiano Rally, valido anche per l’Intercontinental Rally Challenge, affidate a Luca Rossetti con Matteo Chiarcossi e Giandomenico Basso con Mitia Dotta.

La gara ligure, che parte venerdì 24 settembre, è l’appuntamento più impegnativo della serie tricolore, vista la massiccia presenza di piloti stranieri, in lotta per il titolo intercontinentale, che si misurano su un percorso asfaltato molto difficile e tortuoso, con prove speciali molto lunghe, come la “ronde” di 44 km che si affronta in notturna.

Rossetti e Basso, che occupano rispettivamente il 2° e il 3° posto nella classifica Piloti del Campionato Italiano, hanno vinto in passato entrambi il Rally di Sanremo: Rossetti nel 2007, Basso nel 2008.

Quest’anno i piloti ufficiali Abarth si confrontano con una schiera molto nutrita di piloti provenienti da tutta Europa, a cominciare da Renato Travaglia (vincitore del “Sanremo” nel 2004), che dispone di un’Abarth Grande Punto S2000 privata del Team Trico Motorsport, Paolo Andreucci, il britannico Kris Meeke, il portoghese Magalhaes (tutti su Peugeot), il ceco Jan Kopecky, il belga Freddy Loix, il finlandese Juho Hanninen (su Skoda), Umberto Scandola, il finlandese Mikkelsen (su Ford).

Due le tappe in programma. La prima scatta da Sanremo alle ore 12,30 di venerdì 24 settembre e si conclude alle ore 0,15 della notte dopo 4 prove speciali, compresa la “ronde” di 44 km alle ore 22,07.

Sabato la seconda e ultima tappa, con altre 5 frazioni cronometrate. In totale i km di velocità cronometrata sono 220.

Classifica Campionato Italiano Rally Costruttori: 1. Abarth 66; 2. Peugeot 62; 3. Skoda 25; 4. Ford 16.

Classifica Campionato Italiano Rally Piloti: 1. Andreucci (Peugeot) 40; 2. Rossetti (Abarth) 37; 3. Basso (Abarth) 29; 4. Kopecky (Skoda) 24; 5. Travaglia (Peugeot) 18; 6. Scandola (Ford) 14.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago