Una nuova, avvincente sfida coinvolgerà i maggiori esponenti del mondo rallystico nazionale ed internazionale, questo fine settimana: la 52ima edizione del Rally di Sanremo, sesto appuntamento del Campionato Italiano, valevole anche per la Intercontinental Rally Challenge. Rudy Michelini, accompagnato alle note dal co-pilota Michele Perna, sarà presente a questa importante e attesissima gara a bordo della Peugeot 207 S2000 fornita dal Team Erreffe e utilizzerà pneumatici Pirelli, come avvenuto per le precedenti competizioni in Campionato.

Come consuetudine è atteso un forte impatto mediatico, per il Rally di Sanremo, soprattutto televisivo, grazie al palinsesto di Eurosport, che porterà nel mondo immagini della Città dei Fiori; oltre ad essa è previsto il contributo offerto da RAI Sport, con la diretta della PS 9 di Sabato 25 alle ore 13:00, secondo la costante che caratterizza tutta la stagione tricolore 2010. Sempre su RAI Sport alle 15:00 altra mezz’ora di trasmissione in diretta dal riordino prima dell’arrivo, con interviste ai vincitori.

Per il driver lucchese, porta-colori del Team EIL ST MACCHINE e della scuderia emiliana Movisport, si tratta della quarta partecipazione al Rally di Sanremo, dopo il 2006, 2007 e il 2009, anche se fino ad ora non è riuscito ad esprimervi il suo potenziale al massimo. “Lo scorso anno, purtroppo, la gara non andò granchè bene” afferma Rudy Michelini “quindi mi presento al via particolarmente motivato a migliorare i risultati, cercando di evitare errori commessi in passato. Spero, per prima cosa, di riuscire a trovare il set-up ideale della vettura, per poter finalmente interpretarla al meglio e soprattutto per ottenere dei tempi interessanti. I tratti di prova speciale scelti sono molto impegnativi, le strade piuttosto strette, sulle quali si raggiungono velocità medie molto elevate; aggiungo inoltre l’incognita della situazione meteo, che renderà ancora più difficile la scelta delle coperture da gara appropriate.

Cercheremo di essere all’altezza di una concorrenza agguerrita e numerosa che quest’anno si presenta ai nastri di partenza del Rally senza dubbio più conosciuto della massima serie tricolore: saranno presenti ben 31 vetture S2000 su 102 iscritti totali, un vero record mondiale!”. Questo il programma del 52° Rally di Sanremo: nei giorni 21/22 settembre si svolgeranno le ricognizioni autorizzate. A seguire, le operazioni di verifica amministrativa e tecnica già dalla serata del mercoledì 22 che proseguiranno anche l’indomani, giovedì 23 settembre. Esaurita la fase preliminare, la gara scatterà alle ore 13,00 di venerdì 24 settembre. Sarà una giornata dura ed esaltante insieme, che terminerà a Sanremo oltre la mezzanotte. Il programma prevede le sfide su strade che appartengono di diritto alla storia sportiva: Coldirodi, Apricale e Monte Bignone, prima da correre singolarmente poi tutte insieme andando a formare la temuta “Ronde” di ben 44 chilometri.

Sabato 25 settembre la giornata conclusiva, altre cinque prove speciali, nello specifico quattro più quella “televisiva” della RAI di Bajardo, buona per far apprezzare al grande pubblico l’essenza della specialità delle corse su strada. Le altre due prove, quelle del monte Ceppo e Passo Teglia, sfiorano entrambe i trenta chilometri. Alle 15:37 di sabato 25 Settembre, sarà celebrato l’epilogo della 52ima edizione del Rally di Sanremo.